Spaghetti veloci con ceci e pomodori secchi: la ricetta di Carmen Rose per chi non ha tempo da perdere

Avete bisogno di una ricetta gustosa e veloce da preparare, per il vostro pranzo? Gli spaghetti con crema di ceci e pomodori secchi di Carmen Rose sono il piatto ideale per voi: ecco come prepararla.

Tra i formati di pasta più famosi, ci sono sicuramente gli spaghetti. Gli spaghetti sono un formato di pasta lunga, solitamente con sezione tonda, anche se esistono, in realtà, quelli con sezione quadrata. Tra i formati di pasta più utilizzati, gli spaghetti possono essere conditi con sughi a base di pomodoro, ma anche con condimenti particolari come quelli classici della cucina tradizionale romana, come la carbonara o la cacio e pepe. Inoltre, sono indicati per i piatti a base di sugo di pesce o frutti di mare, come gli spaghetti alle vongole. Questo tipo di pasta, inoltre, è molto amato all'estero, e identificato come un classico della cucina italiano.

In media, inoltre, gli spaghetti richiedono sugli 8-9 minuti di cottura: per questo motivo, sono indicati per ricette veloci, da preparare in poco tempo. Carmen Rose, celebre chef italiana, ha, in effetti, recentemente proposto una ricetta veloce con gli spaghetti. Una ricetta che non richiede tanto tempo, e nemmeno tanto impegno ma che, comunque, è decisamente ottima. Si tratta di un piatto molto particolare, perché il condimento è a base di ceci: legumi che, solitamente non vengono associati ai formati di pasta lunga. In questo caso, però, siamo sicuri che gradirete questo piatto.

Spaghetti con crema di ceci, pomodori secchi e olive taggiasche: la ricetta veloce di Carmen Rose

Iniziamo con gli ingredienti. Vi serviranno, in particolare, delle olive taggiasche, dell'olio extravergine d'oliva, del sale, del pepe, 250 grammi di ceci, dei pomodori secchi e del timo. Gli spaghetti si prepareranno nel tempo di cottura della pasta: per questo, vi consigliamo di far già bollire l'acqua. Nel momento in cui metterete gli spaghetti nella pentola con l'acqua bollente, prendete un mixer e aggiungete i ceci, i pomodori secchi, le olive taggiasche e il timo. Aggiungete un po' d'olio extravergine d'olia, il sale e il pepe e frullate il tutto, e avrete una crema densa e gustosissima.

ricetta-preparazione-spaghetti-crema-ceci-pomodori-carmen-rose
Le fasi della preparazione della ricetta di Carmen Rose. (Fonte: Instagram - @carmen.rose).

Terminate la cottura degli spaghetti, e, in una padella a fuoco spento, aggiungete la pasta, un goccio d'acqua di cottura e la crema che avrete preparato. Mescolate il tutto e, se necessario, aggiungete un altro po' di acqua di cottura della pasta. Impiattate e, prima di servire, aggiungete altre olive, un altro po' di timo e un goccio d'olio. Ora potrete servire i piatti: buon appetito!

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carmen Rose✨ (@carmen.rose)

LEGGI ANCHE>>>Involtini di pollo, Rossella in Padella aggiunge la zucca e non solo: la ricetta gustosissima

Lascia un commento