Noci, è allarme listeria: ritirate numerose confezioni dai supermercati, il marchio è italiano

Annunciato un nuovo richiamo per rischio microbiologico: un lotto di salsa di noci è stato ritirato per la possibile contaminazione dal batterio della listeria monocytogenes. Ecco tutti i dettagli sul richiamo.

È stato recentemente segnalato un nuovo richiamo per rischio microbiologico. A renderlo noto, è stato il Ministero della Salute. In particolare, il rischio microbiologico si segnala ogni qual volta si sospetta una possibile contaminazione da un batterio, un virus o un altro agente patogeno, oppure quando la data di scadenza riportata sulla confezione è posteriore a quella effettiva. In questo caso, il rischio microbiologico riguarda la possibile contaminazione dal batterio della listeria monocytogenes. Si tratta, in particolare, di un batterio gram positivo, capace di crescere a basse temperature, e può contaminare diversi tipi di alimenti.

Tra questi, la carne, i formaggi, il latte, gli ortaggi e i prodotti di tipo ittico. Questo batterio è colpevole dello sviluppo della listeriosi, una malattia che, solitamente, si presenta con sintomi di tipo gastrointesinale. Solitamente, i sintomi non sono molto diversi da una classica gastroenterite: possono presentarsi, infatti, dolori addominali, brividi, nausea, diarrea, vomito e altri sintomi del genere. Nei casi più gravi, però, possono svilupparsi malattie decisamente peggiori: tra questi, la listeriosi invasiva o la meningite. Si tratta di casi molto rari, ma non impossibili: per questo motivo, bisogna fare attenzione. In particolare, il Ministero della Salute ha, comunque, segnalato il richiamo di un lotto di salsa di noci. Scopriamo insieme tutti i dettagli sul lotto ritirato.

Salsa di noci: ecco tutti i dettagli sul lotto ritirato per listeria

Il nome commerciale del prodotto è, in particolare, 'Salsa di Noci', mentre il marchio del prodotto è 'Magrini Le Delizie'. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare con cui il prodotto è commercializzato è 'Magrini Le Delizie Srl'. Il marchio di identificazione dello stabilimento è IT G105G CE, mentre il peso dell'unità di vendita è di 90 grammi. La data di scadenza delle confezioni ritirare è fissata al 23 maggio 2024, mentre il numero del lotto di produzione interessato dal richiamo è il seguente: 054/24.

richiamo-lotto-ritirato-noci-tutti-i-dettagli-annuncio
I dettagli sul richiamo per rischio microbiologico della salsa di noci. (Fonte: Ministero della Salute).

Il motivo del richiamo è, come abbiamo già annunciato, la sospetta presenza del batterio della Listeria Monocytogenes in un quantitativo superiore ai limiti consentiti. Gli operatori avvisano i consumatori che il prodotto non deve essere consumato, e che deve essere, invece, riconsegnato al punto vendita. Proprio ieri abbiamo parlato di un altro richiamo per rischio microbiologico: per tutti i dettagli, vi consigliamo di cliccare sul link segnalato qui in basso. Attendiamo, altresì, ulteriori aggiornamenti e novità sui lotti ritirati dai supermercati.

LEGGI ANCHE>>>Surgelati, lotti ritirati per contaminazione da virus: gli annunci del Ministero della Salute

Lascia un commento