Cheesecake al forno, Benedetta Rossi aggiunge due ingredienti golosissimi: come prepararla

La cheesecake può essere cotta o preparata fredda: Benedetta Rossi suggerisce la ricetta della cheesecake cotta al forno, aggiungendo due ingredienti a dir poco gustosissimi. Scopriamo insieme come preparare questo dolce.

Tra i dolci più conosciuti al mondo, c'è sicuramente la cheesecake. Il nome deriva proprio dal fatto che, per preparare questa torta, si utilizza il formaggio. Già ai tempi dell'Antica Grecia si usava preparare dolci al formaggio, ma la versione più conosciuta di questa ricetta è di origine statunitense. Esistono diverse ricette famosissime della cheesecake statunitense, e alcune prevedono la cottura in forno, mentre altre si preparano fredde, e non prevedono la cottura in forno.

Tra le versioni più note, c'è la versione newyorkese, che si prepara con formaggi spalmabili e panna, mentre la versione di Chicago non si realizza con la panna, e ha una consistenza più soffice. Esistono, poi, tante altre varianti, tipiche di altre tradizioni culinarie nazionali. La cheesecake viene preparata anche in Italia e, in effetti, in questo articolo vi parleremo proprio di una ricetta ideata da una famosissima cuoca italiana, Benedetta Rossi. La ricetta di Benedetta Rossi prevede la cottura in forno e, soprattutto, l'aggiunta di due ingredienti gustosissimi: il cioccolato e l'arancia! Scopriamo insieme come prepararla.

Cheesecake al forno al cioccolato e arancia: la gustosissima ricetta di Benedetta Rossi

Per la base, vi serviranno 250 grammi di biscotti secchi, 20 grammi di cacao amaro e 125 grammi di burro fuso. Per la crema, invece, avrete bisogno di 100 grammi di robiola, 125 grammi di yogurt bianco, una fialetta di aroma all'arancia, 100 grammi di farina, 250 grammi di mascarpone, la scorza e il succo di un'arancia, 160 grammi di zucchero e quattro uova. Inoltre, per la ganache di copertura, invece, avrete bisogno di 150 grammi di cioccolato fondente tritato e 100 millilitri di panna fresca. Infine, avrete bisogno di alcune fettine di un'arancia per la decorazione. Iniziate tritando i biscotti: potete sia romperli in una busta chiusa ermeticamente, che metterli nel tritatutto. Mettete la polvere di biscotti nella ciotola, e aggiungete 20 grammi di cacao amaro per conferire l'aroma di cioccolato (o usate biscotti al cacao). Date una prima mescolata, poi aggiungete del burro fuso. Mescolate per bene il tutto.

fasi-preparazione-benedetta-rossi-cheesecake-cioccolato-arancia
Le fasi della preparazione della cheesecake di Benedetta Rossi. (Fonte: Instagram - @fattoincasadabenedetta).

Ora, prendete una teglia a cerniera dal diametro di 22 centimetri, applicando un foglio di carta forno sul fondo. Versate all'interno la base di biscotti, e pressate per bene con un cucchiaio. Benedetta Rossi consiglia di fare sempre attenzione alla differenza tra peso dei biscotti e peso del burro: il peso del burro deve essere sempre la metà del peso dei biscotti. Ora mettete la base a riposare in frigorifero per circa dieci minuti, e, intanto, preparare la crema per la cheesecake. In una ciotola, dunque, rompete le uova, aggiungete lo zucchero e iniziate a montare con le fruste elettriche. Quando le uova saranno chiare e spumose, e belle gonfie, aggiungete i formaggi e lo yogurt bianco. Spremete anche l'arancia, e aggiungete circa 70-80 ml di succo d'arancia, e anche la scorza dell'arancia e, se ce l'avete, la fialetta di aroma all'arancia. Date un'altra mescolata, poi aggiungete la farina e montate per l'ultima volta la crema.

Il seguito della ricetta

A questo punto, prendete di nuovo la teglia e aggiungete la crema che avete preparato alla base dei biscotti. Muovetela un po' per livellarla, e poi infornate: potrete cuocere per 50 minuti, in forno ventilato, a 160°C. Passato il tempo, spegnete il forno, mettete lo sportello a soffietto, o tenetelo aperto con il mestolo, e lasciate la torta nel forno per altri dieci minuti, per essere sicuri che sarà cotta bene anche all'interno. Ora, sfornate e fate raffreddare. Dopo aver fatto raffreddare, togliete dallo stampo: prima, con un coltello, staccate bene i bordi, poi togliete l'anello e sollevate. Sistematela su un piatto da portata, facendo scivolare dalla carta forno. Ora, preparate la ganache.

In un pentolino, fate scaldare la panna e il cioccolato fondente tritato, mescolando per bene il tutto. Quando il cioccolato si è sciolto e la crema sarà pronta e omogenea, versatela direttamente sulla cheesecake, allargando e livellando il tutto con una spatola. Decorate con un po' di scorza grattugiata e con una fettina di arancia arricciata, poi fate riposare e raffreddare in frigo per 10 minuti. Ora servite!

LEGGI ANCHE>>>Cotoletta di pollo, quella di Rossella in Padella ha un segreto gustosissimo: la facile ricetta

Lascia un commento