Paramount+, attenzione a questo messaggio di posta elettronica: esperto rivela una truffa pericolosissima

Un noto esperto di comunicazione digitale e informatica ha segnalato una nuova e pericolosissima frode online, che sembra essere stata inviata dal noto servizio streaming Paramount+ ma, in realtà, non c'entra nulla con quest'ultimo. Scoprite con noi di cosa si tratta.

È stata recentemente segnalata un'altra pericolosissima truffa online. Chi ci legge da tempo, sa perfettamente che si tratta di phishing: un tipo di truffa, diffusa mediante messaggio di posta elettronica o sms. In questo messaggio, viene segnalato un mittente che, in realtà, si rivela falso. Con l'inganno, infatti, le potenziali vittime di phishing vengono convinte a cliccare su un link e a condividere i propri dati personali - e, spesso, anche il codice della carta di credito - credendo di condividerli con un mittente sicuro.

Spesso, in effetti, capita che i truffatori, per far cadere gli utenti nell'inganno, inviino le e-mail o i messaggi fingendo che questi siano stati inviati da aziende realmente esistenti. Il testo del messaggio fa, solitamente, riferimento a una promozione conveniente o a un problema da risolvere, e termina con l'invito a cliccare su un link. Cliccando sul link, si accede a un portale che riprende in tutto e per tutto i colori e le grafiche del sito dell'azienda citata nella mail. Basta, però, leggere l'indirizzo per rendersi conto che è differente da quello originale.

Paramount+, segnalato un falso messaggio di posta elettronica: è pericolosissimo, come riconoscerlo

Marco Camisani Calzolari, noto esperto di comunicazione online e inviato di Striscia la Notizia, ha segnalato una nuova truffa di questo tipo. In questo caso, si tratta di una e-mail, che sembra essere inviata da Paramount+. Nel testo della mail, si informa l'utente del fatto che l'iscrizione all'account Paramount+ è scaduta. Si legge, poi, che si può rinnovare per tre mesi, gratuitamente, cliccando sul link. Non si tratta, però, di un messaggio reale. La mail non è, infatti, inviata da Paramount, e cliccando sul link, e condividendo le informazioni, si rischia di perdere il proprio account. Allo stesso modo, si rischia di perdere anche i dati della propria carta di credito.

In questo caso e, in generale, in tutti i casi del genere, conviene sempre accedere al proprio account come si fa normalmente, dal sito ufficiale. Qualora ci fossero problemi riguardanti l'account, o offerte particolari, sarebbero segnalate anche in questo modo. Non cliccate, pertanto, mai sul link che vedete sul testo della mail. Per ulteriori conferme, inoltre, potete contattare il servizio assistenza clienti dell'azienda citata: in quel modo, potrete avere la conferma dell'esistenza di una truffa o meno.

paramount-truffe-online-messaggio-posta-email-di-cosa-si-tratta
Una truffa via e-mail.

LEGGI ANCHE>>>Truffe online, sembra un articolo su Vanessa Incontrada ma è un pericoloso inganno: come smascherarlo

Lascia un commento