Studente di odontoiatria avverte: "Ecco quattro cose che devi assolutamente smettere di fare quando lavi i denti"

Uno studente di odontoiatria spiega come, a dispetto di alcuni luoghi comuni, ci siano 4 abitudini sbagliate che abbiamo e che dovremmo modificare per la salute dei nostri denti: ecco quali sono.

L'igiene orale è importantissima nelle nostre vite non solo per la socialità, ma anche e soprattutto per quanto concerne la salute. Non lavare abbastanza spesso e bene i denti, può provocare una serie di problemi, pertanto conviene sempre riuscire ad essere molto ligi al proprio dovere in tal senso. Lo sa bene uno studente di odontoiatria noto su TikTok come @carlosgon_, il quale ha scoperto nel corso dei suoi studi come varie abitudini che aveva nella pulizia della bocca fossero totalmente errate. Curiosi di scoprire quali?

Il primo punto contro cui Carlos si schiera è lavare i denti appena si finisce di mangiare. Per lo studente invece sarebbe non solo consigliato, ma proprio necessario attendere 30 minuti prima di armarsi di spazzolino e dentifricio e procedere alla pulizia. Infatti spiega: "Abbiamo un pH all'interno della nostra saliva. Esso è neutro, ma quando mangiamo diventa acido. Nel momento in cui è acido diventa dannoso per il nostro smalto, tuttavia se laviamo i denti immediatamente dopo aver mangiato, non facciamo altro che distribuire quel pH acido su tutta la dentatura". Ma ci sono altri tre consigli importanti.

denti

Studente di odontoiatria spiega cosa non fare quando ci si lava i denti: 4 consigli inaspettati

Un'altra azione da evitare secondo Carlos è quella di spazzolare forte. Solitamente, infatti, si pensa che più si rincara la dose di energia mentre ci si lava i denti, più essi saranno smaglianti e privi di problemi. In realtà quest'idea è del tutto sbagliata. Stando a quanto riporta lo studente di odontoiatria rischiamo solo di danneggiare i tessuti duri e molli all'interno della nostra bocca comportandoci così. Insomma, lo smalto e le gengive potrebbero incappare in svariate problematiche, quindi bisogna andare piano.

Successivamente, Carlos si sposta a parlare di un'altra azione sbagliata per i denti (che comunque non ha propriamente a che fare con il lavaggio): mordere le penne. Quando si è nervosi o semplicemente distratti mentre si studia o si lavora, quest'abitudine può essere estremamente dannosa, pertanto va evitata a tutti i costi, dato che usura la dentatura senza motivo. Infine, l'ultimo gesto da evitare indubbiamente è quello di mettere eccessiva pasta dentifricia perché il troppo 'stroppia'.

@carlosgon_

hay muchas mas...😅 IG: carlosgon_ #odontologia #dentista

♬ sonido original - Carlosgon

Il video ha accumulato quasi 1 milione di visualizzazioni in un solo giorno, circa 83mila Mi piace e svariati commenti. Molti di essi domandano all'esperto come fare per evitare che si formi il maledetto tartaro. Qualcun altro invece, racconta come avrebbe voluto sapere determinate cose pur di non ritrovarsi con gengive usurate e doloranti. C'è anche chi ammette banalmente di sbagliare tutto e chi ironizza: "Ormai non so più neanche lavarmi i denti".

LEGGI ANCHE: Oroscopo del weekend 16-17 marzo: Vergine, espandi la tua conoscenza!

Lascia un commento