Cioccolato, ritirato lotto di un marchio famosissimo: cosa potreste trovare nelle confezioni

Il Ministero della Salute ha appena annunciato di aver ritirato un lotto di barrette di cioccolato di un marchio famosissimo: la causa è un richiamo per rischio fisico. Scoprite tutti i dettagli nell'articolo.

È stato appena annunciato il richiamo di un lotto di barrette di cioccolato: in particolare, il richiamo è stato effettuato per un rischio fisico. Il rischio fisico viene annunciato ogni qual volta gli operatori segnalano la presenza o, comunque, la possibile presenza di un corpo fisico estraneo, all'interno delle confezioni del lotto segnalato. Il corpo fisico può essere di qualsiasi genere, e il rischio fisico può essere segnalato anche, semplicemente, quando il prodotto presenta una difformità fisica da come dovrebbe essere normalmente.

Il rischio fisico è uno dei vari motivi per i quali possono essere effettuati dei richiami di confezioni dai supermercati. Le altre possibili cause sono il rischio chimico, il rischio microbiologico e il rischio della presenza di allergeni. In particolare, il richiamo segnalato poco fa dal Ministero della Salute riguarda un prodotto di un marchio famosissimo: parliamo, infatti, delle barrette Milka Oreo. Si specifica che solo quelle appartenenti a un lotto preciso sono state ritirate, e che, quindi, il rischio fisico si presenta soltanto con le confezioni appartenenti a tale lotto. Si aggiunge, altresì, che il rischio è solo potenziale: si fa riferimento, infatti, alla possibile presenza di corpi estranei, che, dunque, non è certa. Ecco tutti i dettagli sul richiamo del lotto di cioccolato.

Cioccolato, il Ministero della Salute rende noto il richiamo di un lotto di barrette di un noto marchio: ecco tutti i dettagli

Prima di tutto, la denominazione del prodotto è Milka Oreo 37g. La denominazione di vendita è 'Cioccolato al latte delle Alpi con biscotti al cacao in pezzi (15%) e ripieno (35%) di crema al latte al gusto di vaniglia'. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è 'Mondelez Itala srl'. Il numero del lotto di produzione ritirato è OSK0934422. Il nome del produttore, invece, è 'Mondelez Polska Production sp. z o.o. Fabryka Wyrobów Czekoladowych w Skarbimierzu', che è anche la sede dello stabilimento.

richiamo-cioccolato-lotto-ritirato-ministero-della-salute-cosa-e-stato-ritrovato-attenzione-rischio-fisico-marchio
Il modello di richiamo del Ministero della Salute.

Per quanto riguarda la data di scadenza, o termine minimo di conservazione del prodotto, questi sono fissati al primo agosto 2024. Il peso dell'unità di vendita è di 37 grammi. Il motivo del richiamo, in particolare, è la possibile presenza di corpi estranei in plastica. Sottolineiamo che si tratta di una presenza possibile e non sicura. Gli operatori, comunque, avvisano i consumatori, che avessero acquistato il prodotto, a non consumarlo, e a contattare il servizio consumatori al numero verde 800-055200.

LEGGI ANCHE>>>Caffè, ritirato dai supermercati lotto di un noto marchio italiano: segnalato rischio chimico

Lascia un commento