"Un cliente mi ha dato 1€ di mancia e voleva che facessi 9 piani di scale: gli ho risposto così"

Un fattorino ha saputo in anticipo che il suo cliente gli avrebbe lasciato appena 1€ di mancia, nonostante dovesse percorrere 9 piani senza ascensore. La sua vendetta - non violenta - è stata esemplare ma ha scatenato un dibattito sui social.

Già da prima dell'arrivo del Covid-19, milioni di italiani ogni anno ordinavano cibo d'asporto tramite le apposite applicazione di food delivery. Nei mesi in cui i ristoranti erano chiusi e non si poteva uscire di casa, il settore ha conosciuto un vero e proprio boom di affari. Sono nati nuovi posti di lavoro, indubbiamente precari, ma che hanno permesso a migliaia di persone di arrotondare a fine mese in un periodo difficile per l'economia italiana e globale. Fare il rider non è il lavoro più comodo del mondo: bisogna uscire anche quando fa freddo o diluvia. Inoltre è pur sempre un lavoro a contatto con il pubblico, con tutte le criticità che ne conseguono.

Un account TikTok, @movesfinancial, ha condiviso un post Reddit che mostra la conversazione tra un autista DoorDash (app utilizzatissima negli Stati Uniti) e un cliente che ha ordinato del cibo. Quest'ultimo, tramite la funzione dell'app, gli ha lasciato 1$ di mancia (poco meno di 1€), avendo poi cura di aggiungere che l'ascensore di casa sua era rotto e che avrebbe dovuto lasciarglielo davanti la porta. Il rider, però, ha risposto che non l'avrebbe mai fattto, soprattutto considerando la mancia così misera. Detto, fatto: il fattorino ha lasciato la busta con il cibo all'ingresso del palazzo. Il cliente gli ha mandato un messaggio dicendo che "non era il posto concordato".

Lascia 1€ di mancia al rider e chiede di fare 9 piani a piedi: com'è andata a finire

Il tiktoker che ha condiviso la conversazione ha chiesto al suo pubblico cosa avrebbe fatto al posto del rider. "Avresti percorso nove piani di scale a fronte di una mancia di 1$?". La maggior parte degli utenti risponde convintamente no. "Lavoro come fattorino. Ho una cliente che abita al settimo piano, non dà mai la mancia e quindi molti colleghi rifiutano di prendere i suoi ordini. A volte li prendo io, ma lei già sa che deve ritirare il cibo all'ingresso".

La conversazione tra il rider e cliente che gli ha dato 1€ di mancia.
La conversazione tra il rider e cliente che gli ha dato 1€ di mancia.

Un altro commento con molti voti a favore recita: "Dai, su! Non ordinare cibo a casa se sai che l'ascensore è rotto e ci sono nove piani di scale da salire. Se lo fai, almeno dai una mancia buona!". Altri commenti sono di tenore simile: "Da essere umano, non mi aspetterei mai che un altro faccia nove piani di scale per portarmi del cibo, anche se ho dato una buona mancia". Per la cronaca, il rider risponde di avere "problemi di cuore" e "non poter salire le scale, nemmeno dietro una mancia più generosa". Il cliente, costretto a scendere e risalire nove piani di scale, è rimasto "molto arrabbiato" per il suo comportamento e assicura che avrebbe dato altri soldi in contanti se il rider gli avesse portato il cibo davanti la porta.

@movesfinancial

Would you walk up 9 flights of stairs for a $1 tip? 🚶‍♀️ #uberdriverlife #doordashdriver #dashertips #doordasher #doordashlife #gigworkertips #doordashdrivertips #lyftdriverlife #ridesharedriver #ubereatsdriver #ubereatsdriverslife

♬ original sound - Moves

LEGGI ANCHE: Un cliente le chiede di sorridere di più, la risposta di questa cassiera lo mette a tacere

Lascia un commento