Ascolti Tv 17 marzo, Fazio e l'intervista ad Angelina Mango contro Rai e Mediaset: chi ha vinto la sfida

Ascolti Tv 17 marzo 2024: ieri, domenica sera, in onda contemporaneamente Fabio Fazio con Che Tempo che Fa (interessante la sua intervista alla vincitrice di Sanremo 2024, Angelina Mango), Una scomoda eredità su Rai 1 con Chiara Francini e Cristiano Caccamo, e Lo Show dei Record di Gerry Scotti su Canale 5. Chi ha vinto la sfida totalizzando uno share maggiore?

La rilevazione degli ascolti tv è uno strumento molto potente. Ogni giorno l'azienda Auditel si occupa di scoprire il numero di telespettatori e la percentuale di share - ovvero di persone che poste davanti al video in un determinato momento hanno preferito quel prodotto ad altro, per tutti i programmi in onda in chiaro. Ovviamente in questa vera e propria battaglia, un ruolo essenziale è ricoperto dalle due reti principali della televisione italiana che detengono diversi canali sul piccolo schermo: Rai e Mediaset.

In particolare, a trainare il gruppo sono le cosiddette reti 'ammiraglie': Rai 1 e Canale 5. I prodotti più interessanti vanno sempre in onda su di esse e - certamente, il momento migliore per sfruttare il loro 'potere' è la prima serata, quando la maggior parte delle persone, tornata a casa, si sistema comoda per la cena e il post-cena, fruendo di un prodotto o l'altro in tv. Ma cos'ha riservato il prime time di ieri, domenica 17 marzo 2024? Diversi i programmi in onda e variegato il pubblico che ha scelto l'uno o l'altro. Ecco chi ha vinto la sfida.

Ascolti Tv 17 marzo, Fazio, Scotti o il film Rai? Ecco chi la spunta

Ieri sera su Rai 1 è andato in onda il film Una scomoda eredità, con attori del calibro della simpaticissima Chiara Francini e del bravissimo Cristiano Caccamo. La pellicola ha incollato davanti al video 3.2 milioni di spettatori, totalizzando uno share del 18,70%. Invece, Canale 5 ha proposto un programma molto amato e con protagonista indiscusso Gerry Scotti: Lo Show dei Record. Il prodotto Mediaset ha dunque interessato più di quello Rai? Gli spettatori interessati sono stati 2 milioni, e lo share ottenuto è stato del 14,90%. Ma veniamo a Fabio Fazio.

Ascolti Tv
Chiara Francini, Una scomoda eredità

Sul Nove e sulle reti Discovery, è andato in onda il programma Che Tempo che Fa di Fabio Fazio che non ha perso il suo fascino anche nello spostamento dalla Rai alla rete concorrente. Il presentatore sa sempre come scegliere i propri ospiti, tanto che ieri ha avuto nel suo studio la vincitrice di Sanremo 2024, Angelina Mango. Un vero e proprio asso nella manica insieme ad altri presenti, da Maurizio Lastrico a Nino Frassica. Fazio ha interessato 2 milioni di spettatori (1,3 milione per il tavolo), share tra il 10,30 e il 10,50%.

E le altre reti? Rai 2 con 911 ha preso 803.000 spettatori con il 4,26 % di share. Su Rai 3 Indovina chi viene a cena (715.000 spettatori, 3,51% di share). Su Rete 4 Zona bianca con 595.000 telespettatori e 4,29% di share. Italia 1 ha proposto Il cacciatore e la regina di ghiaccio, ottenendo un seguito di 835.000 telespettatori e 4,84 % di share. La vincitrice assoluta della serata è stata dunque Rai 1.

LEGGI ANCHE: Roma, parcheggia male l'auto e trova sul parabrezza un cartello cattivissimo e sgrammaticato: "Cafone, visto che non rispeti..."

Lascia un commento