Tiktoker assicura: "Non mi lavo i capelli con lo shampoo da 497 giorni, ma sono pulitissimi"

Un tiktoker sostiene di non usare lo shampoo da 497 giorni e i suoi capelli sono “pulitissimi”. Il suo video, come prevedibile, ha scatenato più di una polemica. Ecco come e perché è arrivato a prendere questa singolare decisione.

Molte donne hanno un'attenzione maniacale per i propri capelli. Gli uomini tendono a curarli meno, soprattutto chi porta tagli corti o, soffrendo di calvizie, li rasa a zero una o due volte a settimane. Molti di noi sanno che lavare con lo shampoo ogni singolo giorno non fa bene al nostro cuoio capelluto. Gli esperti suggeriscono di farlo ogni due giorni, salvo casi di reale necessità. Altre persone sono passate dagli shampoo commerciali a quelli naturali, meno aggressivi e talvolta meno profumati in quanto privi di agenti chimici e aromi artificiali.

Una percentuale molto più bassa di persone decidono di smettere di lavare i capelli. Nel 2020 fece scalpore la dichiarazione del noto cantante Piero Pelù (Litfiba) che ammise di lavare i capelli una volta l'anno, il 1° gennaio. Un tiktoker, di recente, è andato ben oltre i 365 giorni di astinenza dallo shampoo. Jonny Banany (un nome un programma) pochi giorni fa ha pubblicato un video in cui racconta ai propri follower di aver trascorso 497 giorni senza lavare i capelli con lo shampoo. A onor del vero, come si può vedere sul suo profilo, lo stesso tiktoker ha iniziato altre sfide: non bere caffè, non masturbarsi e non fumare marijuana.

Non lava i capelli con lo shampoo da 497 giorni

Il tiktoker, inoltre, non risponde in maniera netta alle tante domande che gli vengono poste su come curi l'igiene personale. In alcuni video, però, dà degli indizi. "Gli animali hanno bisogno dello shampoo? No, allora non ne hai bisogno neanche tu". In un altro, realizzato 297 giorni, ha aggiunto: "Il sole e l'acqua sono i tuoi migliori alleati", lasciando intendere di lavare i capelli con l'acqua corrente e di asciugarli al sole (speriamo solo d'estate). E ancora: "Il grasso dei capelli è una risposta del tuo corpo, che è abituato allo shampoo. Se rimuovi quest'abitudine, il grasso smetterà di generarsi". In un altro video ha aggiunto: "Oggi i capelli non sono puliti, perché ha piovuto e c'è parecchia umidità".

shampoo-497-giorni

Nei video - va detto - i capelli non sono mai visibilmente sporchi. A chi gli chiede come faccia, non risponde ma ci gira attorno. "La risposta non è come lo faccio io, ma è come lo fai tu. Provaci. Troverai un modo che sia adatto a te". L'impressione è che sia una sfida allo stile di vita moderno, dato che in un video parla di "prodotti non necessari che ti vendono per arricchirsi". Insomma, Jonny sembra aver rimosso lo shampoo perché lo ritiene una "comodità non necessaria" del mondo moderno. In un video ha ammesso: "Dubito fortemente che, per quello che mi resta della mia vita, tornerò a usare lo shampoo".

@jonnybanany

K hablen #vueltaalasraiceschallenge

♬ sonido original - Vida

LEGGI ANCHE: "Ho avuto un primo appuntamento orrendo: lui ci ha provato con un'altra e non solo", il racconto di una donna

Lascia un commento