Viva Rai 2, Fiorello risponde (in diretta e fuorionda) a Piergiorgio Giacovazzo: come commenta la gaffe del giornalista su Angelica

A Viva Rai 2 arriva la risposta di Fiorello a Piergiorgio Giacovazzo, il giornalista che ieri, in un fuorionda del Tg2 ha apostrofato sua figlia Angelica 'questa', pensando di avere il microfono spento. Ecco come ha reagito lo showman siciliano, mostrando la consueta ironia.

Nella frenesia del mondo televisivo, a volte anche i professionisti più esperti possono inciampare in situazioni imbarazzanti. È quanto accaduto ieri a Piergiorgio Giacovazzo, giornalista di Rai 2, durante una diretta del Tg2. La gaffe, che ha suscitato dibattiti e reazioni inaspettate, è stata protagonista di un episodio che ha messo in luce la delicatezza dei rapporti tra professionalità e spontaneità nel mondo dei media. La situazione è nata quando l'uomo ha presentato un video riguardante la partecipazione di Angelica, la figlia di Fiorello, al programma "Viva Rai 2" in occasione della festa del papà.

La performance toccante della giovane ha emozionato tutti, ma un commento involontario del giornalista ha attirato l'attenzione in modo indesiderato. Mentre il video andava in onda, il microfono rimasto acceso ha catturato le parole "Che carini" seguite da un'affermazione ambigua su Angelica, che ha suscitato polemiche e reazioni indignate: "Adesso questa c'avrà 12 trasm...". La Rai ha subito preso posizione emanando un comunicato che annunciava un provvedimento disciplinare nei confronti di Giacovazzo, definendo il suo commento "inappropriato e del tutto gratuito". Tuttavia, la reazione dell'interessato e di Fiorello stesso ha aggiunto un ulteriore elemento alla vicenda.

Viva Rai 2
Comunicato Rai per il provvedimento contro Giacovazzo

Viva Rai 2, Fiorello reagisce così alle parole di Giacovazzo su Angelica: tira in ballo Amadeus e non solo

Fiorello, intervenendo fuori onda ha cercato di sdrammatizzare la situazione, affermando di aver chiarito la questione con Giacovazzo privatamente e sottolineando che le gaffe possono capitare a chiunque. Ha ironizzato sulla vicenda, dimostrando il suo solito spirito comico e ribadendo la sua fiducia nel collega: "Se dovessero sentire i miei fuorionda non sarei qui, per me scatterebbero le manette. Sono sicuro che non succederà niente". Naturalmente ha aggiunto che non è stato carino, non tanto perché il giornalista se l'è presa con sua figlia, apostrofandola come 'questa', ma soprattutto perché Angelica, in fondo è una ragazza di nemmeno 18 anni. E invece in diretta?

In diretta a Viva Rai 2, questa mattina, Fiorello ha ironizzato in più momenti. Ad esempio ha detto: "Piergiorgio aveva detto ‘questa’. Mia figlia si chiama Angelica Fiorello Questa".  Il momento più esilarante, tuttavia, si è verificato quando lo showman ha fatto apposta un fuorionda, mandando un contenuto video, ma lasciandosi il microfono acceso. Cos'ha detto? Procediamo con ordine. In primis ha esclamato quando ancora era in onda: "Posso dire che uno fuorionda è libero di dire quello che gli pare. Quando uno non è in onda può dire quello che gli pare. Viva la libertà di espressione. Nel bene e nel male, anche quando capita a me. Adesso basta, divertiamoci".

Così, ha mandato il contenuto video in onda, lasciandosi il microfono acceso: "Ao ma che due co***ni però. No, ma guardate che devo sentire qua. Del figlio di Amadeus, Josè, gli vogliono dare la direzione del Tg2". Biggio - spalla di Fiorello nel programma, ha chiesto (riprendendo il 'questa' riferito ad Angelica): "A questo?". E Fiorello: "Una rottura di minc***a, solo perché è il figlio di Amadeus. Ti posso dire? Lo sai che La Nove mi vuole. Io ci vado. Ti posso dire? Ad Angelica, pure se non le danno 12 programmi, ma che gliene danno 8...ma bastano. Ma io ci vado...". Insomma, lo showman ha affrontato tutto con la solita ironia che lo contraddistingue. La reazione di Fiorello ha contribuito a dissipare parte della tensione generata dall'incidente, mentre il pubblico ha potuto apprezzare la sua capacità di gestire con leggerezza situazioni impreviste.

LEGGI ANCHE: Studio Battaglia 2, pesante stroncatura per la fiction Rai con Barbora Bobuľová: "Dopo il finale di Doc, l'ennesima delusione!"

Lascia un commento