Coppia va al ristorante con i figli piccoli, quando ricevono lo scontrino trovano una bella sorpresa

Una coppia è andata a mangiare al ristorante con i figli; al momento di ricevere lo scontrino, hanno trovato una sorpresa più che gradita. La ricevuta è finita sui social e alcuni si sono detti d'accordo, ma tanti altri l'hanno trovata una cosa "ridicola".

Milioni di persone sognano ristoranti nei quali è vietato l'accesso ai bambini. Lo specifichiamo subito: in Italia non è possibile o, meglio ancora, illegale. Come ha spiegato l'avvocato Ceriani a 'La Cucina Italiana', un ristorante è un locale pubblico e, pertanto, non può negare l'accesso a nessuno. Chiunque si veda negato l'ingresso solo perché in compagnia di un bambino può rivolgersi alle forze dell'ordine. Dato che un ristorante offre cibo, un bene considerato di prima necessità, in base Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza, non può in alcun modo impedire l'accesso a chiunque paghi per il servizio.

Ciò che invece è consentito dalla legge è allontanare un bambino (così come un adulto) nel caso in cui questo arrechi un danno. Se un infante corre per i tavoli, dà fastidio ad altri clienti o ai camerieri, allora ci sono gli estremi per mandarlo via. Il 'solo' pianto disperato, al contrario, non è abbastanza per 'espellerlo'. Insomma, i ristoranti sono tenuti per legge ad accogliere tutti, sebbene milioni di adulti gradirebbero un ambiente childfree per usare un anglicismo. Su Reddit è diventata virale la foto di uno scontrino di un ristorante, ricevuto da una coppia con figli.

Vanno al ristorante con i figli piccoli, sullo scontrino trovano una sorpresa piacevole

Sembra perfino superfluo specificare che esistono tantissimi bambini ben educati che non arrecano alcun fastidio quando vanno al ristorante con i genitori. Quelli che si comportano bene sono apprezzati dai locali. Un ristorante è andato oltre, come testimoniato dalla foto di Reddit. Qui, infatti, è stato applicato uno sconto per il bambino "educato". Sullo scontrino c'è scritto 6.72 in meno, ma non è chiara la valuta. Potrebbero essere dollari americani, canadesi o australiani, ma non viene specificato. La sostanza, però, è importante: un ristorante offre sconti ai bambini che si comportano bene.

Sullo scontrino c'è uno sconto per i "bambini educati".
Sullo scontrino del ristorante compare uno sconto per i "bambini educati".

Il post non ha lasciato indifferente il popolo di Reddit, che si è dimostrato diviso. Un utente ha scritto: "I miei figli non danno mai problemi, ma credo sia una cosa stupida. I bambini sono persone, esseri umani e non si comporteranno bene per tutto il tempo. Così è la vita". Un altro ci va giù pesante: "Per un ristorante, è una follia e una stupidità. Cioè qualcuno deve davvero giudicare il comportamento di ogni singolo bambino presente?". E ancora: "Una famiglia riceve lo sconto, torna una seconda volta e poi non lo riceve. Cosa succede?". Altri, però, hanno accolto positivamente l'iniziativa: "Stupendo. Molti bambini sono viziati e la colpa è dei loro genitori". Un imprenditore ribatte: "Lo farei anche io se gestissi un ristorante, anche se è illegale chiedere un'extra per quando si comportano male...".

LEGGI ANCHE: Lazio, mostra lo scontrino del pranzo a Veroli: "Ho speso solo 20 euro per un pasto completo, cosa ho ordinato"

Lascia un commento