Mezze maniche agli asparagi, Carmen Rose aggiunge tre ingredienti segreti: la ricetta cremosa e croccante

Cremoso, croccante, e gustoso: il piatto di pasta di cui vi parliamo oggi è davvero perfetto. Scoprite con noi la ricetta particolare di Carmen Rose delle mezze maniche agli asparagi e...altri tre ingredienti davvero ottimi!

L'asparago è un germoglio, e appartiene alla famiglia delle Asparagacee. Viene considerato tra gli ortaggi e, come gli altri ortaggi, ha diversi impieghi. Può essere, infatti, consumato in vari modi: da solo, come contorno, con la pasta o in un piatto composto. Esistono diversi tipi, o cultivar, di asparago: ci sono, ad esempio, gli asparagi bianchi di Bassano o di Badoere, o l'asparago rosa di Mezzago. Questa verdura ha diverse proprietà benefiche, tra cui una forte presenza di acido folico e asparagina, poco sodio e poche calorie. È anche un ortaggio dal potere diuretico, e può essere utile per delle diete finalizzate a combattere diverse malattie, come la calcolosi renale.

L'asparago è molto comune nella cucina italiana, e soprattutto in quella del Nord Italia. La ricetta di cui vi parliamo in questo articolo è sicuramente ispirata alle varie ricette del Nord Italia, per alcuni ingredienti utilizzati, ed è molto particolare. Siamo sicuri che potrà piacere sia a chi ama gli asparagi che a chi non li adora particolarmente, grazie all'aggiunta di altri tre gustosissimi ingredienti. Parliamo, in particolare, del caprino, dello zafferano e delle noci tritate: questi ingredienti conferiscono cremosità, colore e croccantezza, oltre che un grande sapore, al piatto. A realizzare la ricetta è stata Carmen Rose, famosa chef italiana.

Mezze maniche agli asparagi con zafferano, caprino e noci: la ricetta di Carmen Rose

Iniziamo, prima di tutto, dagli ingredienti. Avrete bisogno, in particolare, di 300 grammi di mezze maniche, 180 grammi di caprino, un mazzo di asparagi, una bustina di zafferano, delle noci, del sale, dell'acqua di cottura, del pepe e dell'olio extravergine d'oliva. Iniziate, prima di tutto, dagli asparagi: pelateli e puliteli, poi tagliateli a dadini. A questo punto, saltateli in padella, con un goccio d'olio, del sale e del pepe. Dopo averli fati saltare in padella, per pochi minuti, iniziate a lessare la pasta in acqua bollente. Mentre la pasta cuoce, tritate le noci, che utilizzerete dopo.

preparazione-fasi-carmen-rose-mezze-maniche-asparagi-noci
Le fasi della preparazione della ricetta. (Fonte: Instagram - @carmen.rose).

Dopo le noci, preparate anche il condimento. In una ciotola, schiacciate del caprino con della polvere di zafferano sopra, aiutandovi anche con un po' di acqua calda di cottura. In questo modo, otterrete una gustosissima crema gialla. Quando la pasta sarà al dente, fate terminare la cottura in padella, insieme agli asparagi. Saltate la pasta e mescolate il tutto. Non appena la pasta sarà cotta, spegnete il fuoco e aggiungete la crema direttamente in padella. Fate amalgamare il tutto, e impiattate. Direttamente nel piatto, infine, aggiungete le noci tritate...e buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carmen Rose✨ (@carmen.rose)

LEGGI ANCHE>>>Pasta alla Montecarlo, ecco la ricetta di Rossella in Padella con carne tritata: l'ingrediente 'magico'

Lascia un commento