Bassotto compie due anni: la festa di compleanno che gli organizzano i padroni è speciale

Un bassotto ha compiuto due anni e la sua padrona ha organizzato una festa di compleanno speciale. Il cane è sembrato confuso e felice allo stesso tempo, nel vedere così tanti oggetti attorno a lui.

Gli amanti dei cani adorano i bassotti. Il loro corpo allungato e le zampe corte li rende riconoscibili in qualsiasi luogo e impossibili da confondere con un'altra razza. I bassotti sono di dimensioni ridotte, ma hanno un carattere molto forte. Di certo sanno regalare tante soddisfazioni, essendo animali super affettuosi e divertenti da avere attorno. Come tantissime altre razze, nel passato erano prevalentemente animali da caccia, con una specializzazione in quella ai tassi e altri animali di piccole dimensioni che tendono a rifugiarsi negli anfratti più stretti. Oggi il 'Dachsund' è prevalentemente un cane da 'salotto', che non ama andare in giro quando piove o fa freddo.

Un adorabile bassotto in una foto artistica
Un adorabile bassotto in una foto artistica

Per questo motivo sono adatti a tutti: dai single alle famiglie allargate, comprese quelle con bambini piccoli. Con loro c'è bisogno di tanta pazienza, perché di indole testarda; c'è bisogno anche della giusta quantità di tempo libero: i bassotti, specialmente nei primi anni di vita, non amano stare fermi e vorrebbero giocare per tutto il tempo in cui sono svegli. Come ogni altro cane, hanno anche dei difetti. Una delle problematiche più diffuse riguarda i problemi alla schiena e in particolare l'ernia al disco. Per prevenire, è importante tenere il suo peso sotto controllo ed evitare che la colonna vertebrale venga impegnata troppo con sforzi inutili.

Il bassotto compie due anni: la festa di compleanno è speciale

In virtù dell'innegabile simpatia e l'aspetto distintivo, centinaia e centinaia di proprietari di bassotti li 'sfruttano' per creare video virali sui social. Uno dei più 'famosi' su YouTube è Mac DeMini Dachsund e vive a Montreal, in Canada. Il 18 marzo del 2024 ha compiuto due anni ma, siccome pioveva, i suoi padroni hanno organizzato una festa di compleanno dentro casa davvero speciale. Palloncini, cibo e giocattoli: gli ultimi due sono ciò che basta per rendere felice un bassotto.

Il cappellino di carta con la scritta in francese che Mac indossa nella prima parte del video è il dettaglio di cui tutti noi amanti dei cani avevamo bisogno. Il gioco delle palline che girano in cerchio lo ha subito catturato, così come la palla di spugna, con cui ha giocato per diverso tempo. Gli stick di cibo per cani, come prevedibile, li ha divorati nel giro di pochi secondi. Un modo poco dispendioso per renderlo felice per qualche ora. È evidente che Mac sia a suo agio, perché scodinzola per tutto il tempo. Sicuramente non ha idea di cosa sia un "compleanno" ma è altrettanto certo che ogni anno, quando arriva il 18 marzo, sarà un giorno speciale per lui.

LEGGI ANCHE: Padrone dà un cubetto di ghiaccio al bassotto: la sua reazione è spassosissima

Lascia un commento