Cucciolo di rinoceronte gioca con il guardiano dello zoo: quello che fa è adorabile

Un cucciolo di rinoceronte è il protagonista di un video virale, che lo vede insieme al guardiano di uno zoo. Il comportamento dell'animale è adorabile: secondo gli esperti non è solo un modo per giocare, ma anche per rafforzare il rapporto con l'essere umano.

I rinoceronti sono animali maestosi e affascinanti. Esistono alcune curiosità sul loro conto sconosciute ai più. Ad esempio, i rinoceronti hanno una vista poco sviluppata, ma compensano con un udito eccezionale e un olfatto altrettanto spiccato. Queste caratteristiche li aiutano non poco al momento della caccia, sia per quanto concerne la difesa dai predatori che l'agguato alle prede. Uno dei tratti distintivi del rinoceronte è senza dubbio il suo corno. Non è un osso, ma una struttura fatta di cheratina, ovvero la proteina di unghie e capelli. Normalmente cresce di 10 centimetri all'anno, ma al contempo si usura con il passare del tempo.

Un rinoceronte adulto
Un rinoceronte adulto

Pur essendo 'massicci', sono corridori molto veloci. Alcuni esemplari raggiungono anche i 40 km/h e, soprattutto sulla breve distanza, hanno una rapidità sorprendente. La cattiva notizia è che la sopravvivenza di questi animali è seriamente a rischio. Alcune specie, come quello di Sumatra, sono letteralmente contate: si stima che ne esistano ancora un numero compreso tra gli 80 e i 100 esemplari. La loro particolarità è che sono i rinoceronti più piccoli in circolazione. Quello 'bianco' è quello meno a rischio estinzione, dato che se ne contano oltre 20.000 esemplari in tutto il mondo.

Cucciolo di rinoceronte gioca con il guardiano dello zoo: l'interazione è adorabile

Essendo a rischio estinzione, molti rinoceronti vivono negli zoo e nelle aree protette, dove riescono a riprodursi con relativa facilità. Non a caso, un video registrato in uno zoo mostra un cucciolo di rinoceronte di nome Savannah, dunque una femmina. Il gestore dello zoo si chiama Thomas e lavora al Givskud. Secondo chi ha pubblicato il video, le 'testate' che il rinoceronte dà all'uomo non sono solo un modo per giocare, ma anche un modo per stabilire fiducia. Anche la madre dell'animale capisce che quell'uomo è affidabile e sua figlia è in buone mani.

Molte persone trovano il video adorabile. "È così strano vedere un rinoceronte che salta avanti e indietro come un cane, ma è anche stupendo", scrive un utente. Un altro commenta: "La differenza tra carino e terrificante è racchiusa in pochi mesi". Effettivamente, nel giro di qualche settimana quel rinoceronte crescerà in maniera esponenziale e non sarà più così "adorabile". Altri sottolineano come il rumore delle sue zampe contro il suolo sia "affascinante". La natura regala tante curiosità a chi approfondisce.

LEGGI ANCHE: Golden Retriever prova a fare amicizia con un gatto strano: il siparietto è comico

Lascia un commento