Sci alpino, Federica Brignone incredibile in Coppa del Mondo: nessuna italiana come lei, cosa è successo

Federica Brignone è riuscita a raggiungere grandi risultati al termine di questa stagione di Coppa del Mondo di Sci Alpino, pur non avendo avuto la possibilità di vincere un trofeo. Scopriamo insieme cosa è riuscita a fare.

Federica Brignone è una delle sciatrici più forti al mondo. In effetti, la sportiva, nata a Milano il 14 luglio del 1990, è già nell'Olimpo delle sciatrici e degli sciatori italiani per quello che ha vinto negli scorsi anni. È stata, ad esempio, la prima sciatrice italiana donna a vincere una Coppa del Mondo generale di Sci Alpino, nel 2020, e ha vinto anche tre Coppe del Mondo di specialità. Non solo: negli ultimi anni, Federica Brignone si è fatta notare anche ai Campionati mondiali e alle Olimpiadi Invernali: nel suo Palmarès, infatti, ci sono tre medaglie iridate, di cui una medaglia d'oro, ottenuta l'anno scorso ai Mondiali di Courchevel/Méribel, e tre medaglie olimpiche, di cui un argento nello slalom gigante, a Pechino.

Insieme a Sofia Goggia, inoltre, Federica Brignone è la sciatrice più amata dagli italiani. Carismatica e simpatica, Federica è stata spesso ospite in diversi programmi televisivi, tra cui l'edizione più recente del Festival di Sanremo. Quest'anno, inoltre, la sciatrice lombarda è stata vicinissima a ottenere una Coppa del Mondo di specialità, nel Supergigante, ma, sfortunatamente, ha recentemente dovuto cedere alla svizzera Lara-Gut Behrami.

Sci alpino: Federica Brignone ottiene record incredibili al termine di questa stagione di Coppa del Mondo

Sfortunatamente, dunque, Federica Brignone dovrà 'accontentarsi' di un secondo posto, sia nel Supergigante che nello Slalom gigante, e nella classifica generale. La svizzera Lara Gut-Behrami ha, infatti, avuto la meglio in tutte e tre le classifiche. Nonostante ciò, al termine di questa stagione di Coppa del Mondo, Brignone ha ottenuto numerosi record, diventando, di fatto, una delle più grandi sciatrici di sempre. Scopriamo per quale motivo.

federica-brignone-sci-alpino-coppa-del-mondo-risultati-lavoro-record
Alcuni dei record e risultati ottenuti da Federica Brignone al termine di questa stagione di Coppa del Mondo. (Fonte: Twitter - X - ItaliaTeam).

Oltre ai secondi posti di cui abbiamo già parlato, Federica Brignone ha superato il suo record di podi ottenuto in un anno, arrivando a 13. Con questi tredici podi, la sciatrice ha eguagliato il record di uno dei più grandi sciatori italiani e internazionali, Gustavo Thoeni, con 69 podi totali in Coppa del Mondo. Inoltre, con 1552 punti ottenuti, ha raggiunto il primato italiano di punti collezionati in un anno. Nessuna sciatrice italiana era mai riuscita a ottenere così tanti punti in un solo anno: questo dimostra, insomma, che Federica Brignone è un'autentica campionessa e che, nonostante sia arrivata seconda, sia una vera numero uno. Terminiamo, infine, con il dire che, come spiega anche Eurosport, con un totale di 27 vittorie, Federica Brignone è la seconda italiana per numero di vittorie nella Coppa del Mondo di Sci Alpino, dopo Alberto Tomba.

LEGGI ANCHE>>>Miami Open, Aryna Sabalenka commuove tutti: guardate questo intenso momento con l'amica Paula Badosa

Lascia un commento