Lavoro, attenzione agli annunci di questa nota azienda: alcuni sono falsi e pericolosi, come riconoscerli

Recentemente è stata scoperta una truffa, riguardante quelli che sembrano essere gli annunci di lavoro di una nota azienda internazionale ma che, in realtà, con quest'ultima non c'entrano niente.

È stato recentemente segnalato un nuovo tentativo di phishing. Si tratta di un tipo truffa online, cioè, finalizzato ad attirare gli utenti mediante l'inganno. 'Phishing' deriva, in effetti, dal vocabolo inglese 'fishing', o 'to fish', che indica l'attività della pesca. Tramite un messaggio elaborato, e rigorosamente falso, gli utenti vengono convinti a cliccare su un link e, poi, a dare le proprie informazioni personali e, in alcuni casi, anche le credenziali bancarie e/o della carta di credito. Per convincere gli utenti, i messaggi si riferiscono a offerte all'apparenza estremamente convenienti, o a problemi da risolvere.

La truffa di cui parliamo in questo articolo attrae gli utenti in maniera davvero subdola. Il messaggio - o, meglio, il post - in questione si può trovare sui social come Facebook, ed è un post sponsorizzato. Le persone che lo visualizzano, di solito, sono persone interessate a trovare o a cambiare lavoro e, infatti, il messaggio contiene un annuncio di lavoro. Un annuncio di lavoro che sembra essere di un'azienda famosissima ma che, in realtà, con quest'ultima non c'entra assolutamente niente.

Lavoro, fate molta attenzione agli annunci: alcuni possono rivelarsi falsi e delle truffe

L'azienda in questione è Zalando, una società tedesca di commercio elettronico online. L'annuncio in questione propone di partecipare a una selezione per diventare assistente al reclutamento formale per l'e-commerce. Marco Camisani Calzolari, inviato di Striscia la Notizia e noto esperto di comunicazione digitale, di tecnologia e del mondo del web, ha mostrato in un suo recente post Instagram l'annuncio, rivelando che si tratta di una truffa, e che non c'entra niente con Zalando. Ma come riconoscere questi annunci? Prima di tutto, bisogna fare attenzione alla pagina Facebook che lo sponsorizza: come notate, infatti, non è la pagina ufficiale di Zalando, ma una certa 'Worldionet Technology'. Questo è il primo dettaglio che ci deve far capire che non si tratta di un'offerta reale.

Per essere sicuri, comunque, dell'offerta, basta contattare il call center ufficiale dell'azienda menzionata nel post, che sia Zalando o meno, o inviare una mail alla casella di posta elettronica dell'azienda. Gli addetti vi chiariranno ogni dubbio. Quello che non dovete assolutamente fare, invece, è cliccare su un eventuale link segnalato sul post, o chiedere informazioni inviando un messaggio alla pagina che sponsorizza il post: facendo così, infatti, rischiereste di cadere in una truffa pesante e di perdere informazioni personali e, spesso, anche soldi.

azienda-lavoro-annunci-truffa-zalando-non-centra-niente
Aspiranti lavoratori attendono di partecipare a un colloquio.

LEGGI ANCHE>>>Patatine e altri snack, annunciato nuovo maxi-richiamo per rischio chimico: trovata sostanza illegale

Lascia un commento