Va al ristorante e sullo scontrino trova un extra "senza senso": dov'è successo

Un uomo è andato al ristorante e, al momento di pagare, ha trovato un extra giudicato "senza senso" sullo scontrino. Una cifra non altissima, ma che comunque lui non ha mai chiesto di lasciare e che ha trovato ingiusta.

Dal 2020 in poi, l'economia mondiale ha vissuto varie fasi complesse. Dopo i due anni di restrizioni anti-Covid, che hanno inevitabilmente portato molte attività commerciali a guadagnare meno, è arrivata l'invasione russa in Ucraina. L'aumento del prezzo del petrolio, del gas e del grano - tre beni primari - ha avuto ripercussioni su quasi ogni bene o servizio esistente. Mangiare al ristorante, a marzo 2024, è molto più caro rispetto a marzo 2021. C'entra l'inflazione galoppante, che non ha fatto (letteralmente) sconti, colpendo tutti gli stati europei, ma anche varie nazioni in giro per il mondo. Contestualmente, non sono cresciuti i salari, soprattutto nel nostro paese.

Non a caso, sul web sono comparse centinaia di video 'comparativi' dei prezzi per la spesa di dieci anni fa e quelli di adesso. Come detto, i ristoranti non sono stati risparmiati dalle conseguenze negative dell'impennata dell'inflazione e hanno alzato a loro volta i prezzi, una novità non apprezzata dalla stragrande maggioranza dei clienti. Nelle ultime ore, è diventata virale la foto di uno scontrino battuto in un ristorante a New York. Un cliente - senza specificarlo - ha lasciato una mancia di 4$ alla cucina. L'extra è segnato come "apprezzamento per il personale di cucina". Come prevedibile, questa novità non è piaciuta a molti.

Va al ristorante e trova un extra parecchio discutibile sullo scontrino

Come molti sanno, negli Stati Uniti la mancia è pressoché obbligatoria; non lasciarla equivale a comunicare una sorta di disprezzo nei confronti del ristorante e dello staff. La mancia la ricevono i camerieri, mentre il personale di cucina quasi sempre non guadagna extra a fine giornata. Dopo che lo scontrino con l'extra di 4$ per "apprezzamento della cucina" è diventato virale, WGRZ-TV ha intervistato alcuni newyorkesi per chiedere un parere. "Mi chiedevo due cose: cos'è questo extra? E poi, sono costretto a pagarlo? Se è facoltativo e ti rifiuti di farlo, poi passi per quello taccagno che non vuole dare una mancia al personale di cucina oltre che ai camerieri".

L'extra per "apprezzamento della cucina" non è piaciuto a molti.
L'extra per "apprezzamento della cucina" non è piaciuto a molti.

Melissa Fleischut, presidentessa dell'Associazione Ristoratori di New York, ha ammesso: "Questa pratica serve ad aumentare gli stipendi del personale di cucina. I consumatori stanno notando gli aumenti dei prezzi degli ultimi tempi. I ristoratori hanno paura che, alzandoli ulteriormente, la gente smetta di mangiare fuori". Molti, però, non sono d'accordo. Un utente ha ribattuto: "Pagate di più il personale di cucina, anziché farlo fare ai clienti. Se vuoi le mance, fai il cameriere". Altri cittadini sono d'accordo: "Quando si lavora molto, i camerieri guadagnano extra notevoli con le mance, mentre lo staff di cucina no. Quindi ci può stare un piccolo extra anche per loro"

LEGGI ANCHE: Coppia va al ristorante con i figli piccoli, quando ricevono lo scontrino trovano una bella sorpresa

Lascia un commento