Arrosto di vitello, Frafoodlove ha la ricetta perfetta: "Gli ingredienti per una salsa che spacca"

Arrosto di vitello e una salsa al limone e con le bacche di ginepro: la ricetta di Frafoodlove è gustosissima, ma anche facile da preparare. Dopo aver preparato l'arrosto così, non vorrete più prepararlo in altri modi!

L'arrosto è una tecnica di cottura a fuoco. Di solito, questa tecnica si utilizza per la cottura della carne, ma può essere utilizzata anche per la cottura dei vegetali o del pesce, così come anche i calamari. Esistono numerose ricette, tipiche della cucina italiana, che prevedono l'utilizzo della carne o delle verdure arrostite. Questo tipo di tecnica, se realizzato correttamente, rende i cibi a dir poco gustosissimi. Non è, però, facilissima da eseguire.

Francesca Gambacorta, una chef romana, celebre sul web per le pagine social Frafoodlove, ha proposto una ricetta molto particolare per realizzare l'arrosto di vitello. Seguendo questa ricetta, e la sua tecnica, è sicuramente più facile preparare l'arrosto. La carne, inoltre, è accompagnata da una salsa gustosa e cremosissima, che rende ancora più saporito il piatto. La salsa è particolarmente saporita, perché prevede l'aggiunta di ingredienti come la scorza di limone, le bacche di ginepro e, se riuscite, il limone nero fermentato.

Arrosto di vitello, la ricetta di Frafoodlove è gustosissima e cremosa: ecco come prepara questo piatto

Gli ingredienti per realizzare questo piatto sono i seguenti: due carote, due coste di sedano, un girello di vitello del peso di circa un chilo e mezzo, una cipolla rossa, delle bacche di ginepro, del pepe misto in grani, la scorza di un limone, del vino per sfumare, del sale, dell'olio, del pepe, un mazzetto aromatico con salvia, maggiorana, rosmarino e alloro, e, se ce l'avete, un limone nero fermentato. Prima di tutto, lavate e tagliate le carote, senza sbucciarle. Tagliate anche le cipolle e il sedano, e con tutti gli scarti preparate un buon brodo. Prendete il vitello, e tagliate il tessuto connettivo al magatello di vitello, e mettetelo nel brodo.

preparazione-ricetta-frafoodlove-arrosto-carne-di-vitello
Le fasi della preparazione della ricetta di Frafoodlove. (Fonte: Instagram - @frafoodlove).

Ora, legate il vitello, poi legate anche il mazzetto aromatico. Cuocete l'arrosto di vitello, facendolo rosolare bene da tutti i lati. Nella pentola, intanto, aggiungete l'olio e preparate la salsa con le verdurine che avete tagliato, le bacche di ginepro, l'aglio in camicia rotto e il mazzetto aromatico. Usate la scorzettina di limone e, se riuscite, il lime nero fermentato. Ora, potete aggiungere l'arrosto, e potete sfumare con il vino o la vodka. Aggiungete anche il brodo fatto con gli scarti, e fate cuocere il tutto a fuoco bassissimo per tre ore, coprendo con un coperchio. Passate le tre ore, frullate il fondo, per rendere la salsa cremosa. Ora potete servire, aggiungendo la cremina. Buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Gambacorta (@frafoodlove)

LEGGI ANCHE>>>Pesto particolare a base di pomodorini e ricotta: la ricetta di Frafoodlove "è buona anche fredda"

Lascia un commento