Uomo manda un drone dalla Cina alla Corea del Nord e scatta queste foto: "Inquietante"

Un uomo ha fatto volare un drone dalla Cina alla Corea del Nord e scattato alcune foto che sono una vera e propria rarità. Gli scatti sono diventati virali sui social e hanno generato decine di commenti. Molti hanno definito il tutto "inquietante", ma c'è anche chi trova affascinante la vita in uno stato così lontano dai radar.

La Corea del Nord è una nazione relativamente giovane, essendo stata fondata nel 1948. Prima della Seconda Guerra Mondiale, infatti, formava un'unica nazione insieme a quella che oggi conosciamo come Corea del Sud. Essendo nata da poco, ha avuto appena tre leader: Kim Il-sung, Kim Jong-il e Kim Jong-un. Oggettivamente parlando, è un paese isolato per propria volontà e con relazioni tese con un alto numero di paesi stranieri. I rapporti peggiori, probabilmente, li ha con i suoi 'vicini di casa', la Corea del Sud, così come con gli Stati Uniti.

In Corea del Nord non esiste Internet come lo conosciamo noi ed è attiva una forte censura: i siti e le app più usate in Occidente (YouTube, Instagram, Facebook e simili) non sono utilizzabili. Alcuni cittadini aggirano la censura con i VPN, ma è una pratica rischiosa. Dato che i nordcoreani non condividono la propria vita sui social, è difficile sapere cosa succede nel loro quotidiano. Anche trovare foto e video delle strade, dei negozi e delle attività di intrattenimento è difficile. Il regime, tramite le proprie televisioni, condivide solo ciò che ritiene opportuno. Nelle ultime ore, su Reddit, è diventata virale una serie di foto scattate qui con un drone partito dalla Cina.

Un drone scatta queste foto della vita quotidiana in Corea del Nord

La Corea del Nord è attentissima alle incursioni esterne, ma nel caso di specie non ha dato peso al drone proprio perché arrivava dalla Cina, paese con cui intrattiene buoni rapporti. Una foto mostra le gigantografie di Kim Il-sung e Kim Jong-il su un grosso palazzo.

Una foto scattata col drone in Corea del Nord.
Una foto scattata col drone in Corea del Nord.

Non è chiaro l'orario in cui le foto siano state scattate, ma una cosa è certa: sembra non esserci traccia di motociclisti e le auto sono una rarità. Uno dei commenti con più 'Mi piace' su Reddit: "Sbaglio o non ci sono tombini? Di certo mancano i semafori. Sembra il modello inquietante in plastica di una città".

Una foto scattata col drone in Corea del Nord.
Una foto scattata col drone in Corea del Nord.

Altri notano l'assenza di immondizia e di bidoni. Altri hanno espresso la loro perplessità circa le foto e hanno avvertito l'utente che la sua 'impresa' social è rischiosissima. Su questa scia, si sono generati altri commenti: "Hai invaso la Corea del Nord", scrive qualcuno.

Una foto scattata col drone in Corea del Nord.
Una foto scattata col drone in Corea del Nord.

Un altro ribatte: "Se un tizio su Reddit è riuscito a fare queste cose, pensate quanto materiale possiedono i Servizi Segreti degli Stati Uniti". E ancora: "Lo sai che potresti aver causato un incidente internazionale?". Ribadiamo un dettaglio fondamentale: il drone è partito dalla Cina, paese con cui la Corea del Nord è in buoni rapporti, evitando di destare sospetti. Qui il 'carosello' di Reddit:

Posts from the pics
community on Reddit

LEGGI ANCHE: Tiktoker visita una nazione senza Internet (o quasi): non è la Corea del Nord

Lascia un commento