Arista fruttata, la ricetta di Benedetta Rossi è ideale per il pranzo di Pasqua: "Deliziosa e profumata"

La ricetta dell'arista fruttata di Benedetta Rossi è gustosa ed è perfetta per il pranzo di Pasqua: in questo modo, farete una bellissima figura con gli invitati, o con i padroni di casa e gli altri commensali, qualora foste invitati da altre persone.

Manca pochissimo al giorno di Pasqua. Domani, domenica 31 marzo, infatti, si celebrerà la santa Pasqua. In particolare, domani si festeggerà la Pasqua cattolica, mentre il giorno fissato per la Pasqua ortodossa è previsto per l'inizio del mese di maggio. Come in ogni festività importante, gli italiani celebreranno questa ricorrenza in famiglia o con gli amici. Molti si ritroveranno a pranzo insieme, e cucineranno piatti di vario genere. Un'idea sfiziosa per un secondo particolare e insolito, ed estremamente gustoso, è quella proposta da Benedetta Rossi, celebre chef marchigiana, sulla sua pagina Instagram.

Benedetta Rossi ha, infatti, proposto la ricetta dell'arista di maiale fruttata. L'arista, come è noto, è un tipo particolare di taglio di carne del maiale, e corrisponde, più o meno, alla zona della schiena e del lombo. La cucina toscana prevede, in particolare, l'utilizzo di questo taglio di carne con diverse ricette, ma, in generale, questa carne viene preparata in tutta Italia. La chef marchigiana, in particolare, ha suggerito una versione fruttata di questo piatto; con l'aggiunta, cioè, delle mele. In questo modo, la carne diventa ancora più profumata e gustosa, e con questo piatto si fa davvero una splendida figura a tavola. Scopriamo insieme come prepararlo.

Arista fruttata: come preparare la ricetta di Benedetta Rossi

Tra gli ingredienti necessari per questo piatto, ci sono 1,2 chilogrammi di arista di maiale, 100 millilitri di vino bianco, due rametti di rosmarino, due mele, del pepe, del pepe rosa in grani, dell'olio extravergine d'oliva e del sale fino. Potete, poi, accompagnare la carne con le patate al forno. Prima di tutto, per prepararla, prendete la carne e fate dei tagli profondi fino a metà, ognuno a una distanza di circa un centimetro dall'altro. Condite bene ogni fetta con sale e pepe, e anche l'interno tra le varie fette. Massaggiate un po' la carne, poi tagliate due mele a fettine sottili, lasciando la buccia.

preparazione-ricetta-arista-fruttata-fasi-benedetta-rossi
Le fasi della preparazione della ricetta di Benedetta Rossi. (Fonte: Instagram - @fattoincasadabenedetta).

Mettete tutte le fettine in una ciotola, e, poi, mettete due fettine di mela in ogni taglio della carne. Legate l'arista con uno spago, per non farla aprire in cottura, e, poi, sistemate la carne in una pirofila con carta forno.  Aggiungete i grani di pepe rosa e i rametti di rosmarino alla carne e, poi, aggiungete un po' d'olio. Infornate e fate cuocere a 180°C a forno ventilato, per circa 50 minuti. A metà cottura, ricordatevi di bagnare l'arista con mezzo bicchiere di vino bianco. Passato il tempo, sfornate e lasciate intiepidire. Quando si sarà intiepidito, togliete lo spago e tagliate l'arista a fette, completando il taglio. Tra i contorni, potete preparare le patate arrosto o anche altri tipi di verdure. Oltre alle mele, ha concluso Benedetta Rossi, potete usare anche le fettine di pere!

LEGGI ANCHE>>>Saccottini di lasagne, la ricetta sfiziosa di Benedetta Rossi per la settimana di Pasqua: il ripieno è gustosissimo

Lascia un commento