Ascolti Tv 29 marzo, esordio 'Se potessi dirti addio' con Garko e Safroncik: top o flop?

Due programmi decisamente diversi sono andati in onda ieri sera, venerdì 29 marzo. Su Rai 1, infatti, è toccato al Rito della Via Crucis, mentre su Canale 5 è stata trasmessa la prima puntata di Se potessi dirti addio. Scopriamo, dunque, come è andata la sfida degli ascolti tv.

Ieri sera, su Canale 5, ha debuttato la nuova fiction con Anna Safroncik e Gabriel Garko, intitolata 'Se potessi dirti addio'. La fiction targata Mediaset era molto attesa, perché ha visto tornare sulle scene due attori che hanno preso parte a numerosissime fiction tra gli anni Duemila e Duemilaedieci. La fiction, che racconta la storia di una neuropsichiatra e di un paziente che non ricorda nulla, si preannuncia molto interessante, e, quindi, probabilmente molti telespettatori l'avranno seguita.

Su Rai 1, invece, è andato in onda un programma, se possibile chiamarlo così, decisamente diverso. Ricordiamo, infatti, che ieri era venerdì santo. Pertanto, come ogni venerdì santo, sulla prima rete Rai è andato in onda, in diretta, il rito della Via Crucis, solitamente presieduto da Papa Francesco, ma ieri senza quest'ultimo. Di certo, dunque, non si può parlare di una vera sfida tra Rai 1 e Canale 5, ma, al massimo, possiamo cercare di capire se la fiction con Garko e Anna Safroncik è stata seguita da molti telespettatori, o meno. È interessante, altresì, scoprire quali sono stati i dati Auditel degli altri programmi Rai e Mediaset, andati in onda nella prima serata di questo particolare venerdì.

Ascolti Tv, ecco quanto ha fatto 'Se potessi dirti addio': la sfida Rai contro Mediaset

Su Rai 1, il Rito della Via Crucis ha totalizzato uno share del 20,5%, conquistando 3.940.000 telespettatori. Per quanto riguarda Rai 2, Jungle Cruise è stato seguito da 805.000 spettatori, registrando il 4,7% di share. Su Rai 3, il film documentario su Eleonora Abbagnato ha appassionato 522.000 spettatori, conquistando uno share del 2,9%.

ascolti-tv-diego-bianchi-via-crucis
Diego Bianchi è il conduttore di Propaganda Live.

Abbiamo, poi, Rete 4: Quarto Grado ha interessato 1.185.000 telespettatori, ottenendo il 8,6% di share. Su Canale 5, 'Se potessi dirti addio' è arrivato a uno share del 16,9%, conquistando 2.851.000 appassionati di fiction. Italia 1, con il sequel di 'Animali fantastici', ha, invece, totalizzato uno share dell'8,6%, interessando 822.000 telespettatori.

Su La7, Propaganda Live è stato seguito da 894.000spettatori, registrando il 6,6% di share. Su Tv8, Masterchef Italia 12 ha interessato 429.000 telespettatori, conquistando uno share del 2,9%. Infine, sul Nove, 'I migliori Fratelli di Crozza' ha raggiunto uno share del 3,3%, divertendo 585.000 telespettatori.

L'esito della sfida

Se quella di ieri fosse stata una serata normale, probabilmente avremmo definito il debutto di 'Se potessi dirti addio' un mezzo flop. Nonostante sia in linea, dal punto di vista dello share e del numero di telespettatori, con altri programmi di Canale 5, come il Grande Fratello, ci si sarebbe potuti aspettare di più dal grande ritorno di Gabriel Garko e Anna Safroncik, soprattutto considerando il grande successo dell'altra nuova fiction Mediaset, Vanina. Ma quella di ieri non è stata una serata normale. Il Rito della Via Crucis è, infatti, seguito ogni anno da milioni di fedeli, che si riuniscono in preghiera attendendo Pasqua. Diciamo, pertanto, che il giudizio è sospeso alla prossima settimana. Nella sfida degli ascolti tv di ieri, è andato molto bene, comunque, anche Quarto Grado, ormai sempre sopra il milione di telespettatori.

LEGGI ANCHE>>>Un Posto al Sole, anticipazioni settimana 1-5 aprile: Silvia è preoccupata, Eduardo fa una rivelazione

Lascia un commento