Ascolti Tv 30 marzo, Amici vince ma un dettaglio si fa notare: i numeri Mediaset e Rai

La sfida degli ascolti tv di ieri sera ha visto scontrarsi una delle commedie romantiche hollywoodiane più amate e una puntata del talent show più seguito del momento. Scopriamo insieme chi l'ha spuntata.

La sfida degli ascolti tv della prima serata di ieri è stata piuttosto particolare. Come ogni giorno che precede le feste, come quella di oggi, la Santa Pasqua, il palinsesto televisivo diventa un ibrido tra il palinsesto di una giornata 'normale', e quello di una giornata festiva. Soprattutto nella prima serata, su molti canali televisivi sono andati in onda film, programmi non registrati in diretta o dei 'best of', e cioè delle puntate in cui si vede il meglio della stagione dello show proposto. In effetti, uno dei pochi programmi del quale è stata presentata una puntata nuova di zecca, ieri, è stato Amici, condotto da Maria De Filippi.

Per questo motivo, di norma, il programma vincitore della sfida degli ascolti tv, dovrebbe essere quello di Canale 5. C'è da dire, però, che su Rai 1 è andato in onda un film davvero amatissimo: parliamo di 'Se scappi ti sposo', con Julia Roberts e Richard Gere. Per quanto questo film sia uscito, ormai, 25 anni fa, è sempre amatissimo e fa sempre emozionare. La sfida degli ascolti tv di ieri, dunque, resta molto interessante, considerando anche gli altri programmi andati in onda ieri. Un esempio è Todo Modo: come nel caso di Amici, anche di questo programma è andata in onda una puntata completamente nuova e inedita. Scopriamo insieme, dunque, com'è andata la sfida degli ascolti tv di ieri sera.

Ascolti Tv, la sfida Auditel di ieri: ecco chi ha vinto

Su Rai 1, 'Se scappi ti sposo' ha emozionato 1.838.000 telespettatori, registrando uno share del 12,1%. Per quanto riguarda Rai 2, 'F.B.I.' è piaciuto a 632.000 spettatori, e ha conquistato il 3,6% di share. Abbiamo, poi, la seconda puntata della nuova edizione di Todo Modo: il programma di Rai 3, condotto da Emilia Brandi, ha ottenuto uno share del 2,4%, conquistando 359.000 spettatori.

jeffrey-hunter-ascolti-tv-maria-julia
Jeffrey Hunter interpreta Gesù ne 'Il Re dei Re'.

Su Rete 4, 'Il Re dei Re' ha raggiunto il 5,4% di share, appassionando 728.000 telespettatori. Su Canale 5, la nuova puntata di Amici ha ottenuto il 27,3% di share, conquistando 3.736.000 spettatori. Per quanto riguarda Italia 1, Kung Fu Panda 2 ha interessato 848.000 telespettatori, registrando uno share del 5,1%.

Passiamo a La7: 'In altre parole - Best' ha conquistato il 3,5% di share, appassionando 595.000 telespettatori. Su Tv8, la puntata di Alessandro Borghese - 4 Ristoranti ha interessato 489.000 spettatori, registrando uno share del 2,9%. Infine, sul Nove, 'Alive - I sopravvissuti delle Ande' è stato seguito da 371.000 telespettatori, conquistando il 2,5% di share.

L'esito della sfida

La sfida degli ascolti tv ha visto il trionfo della puntata di Amici. Comprensibilmente, dato il successo di questo programma. C'è, però un dettaglio che si fa notare: lo share della puntata di ieri è superiore solo dello 0,6%, rispetto alla scorsa settimana, e i telespettatori sono circa 30.000 in meno. Non sarebbe nulla di particolare, in generale, ma bisogna considerare che, su Rai 1, la settimana scorsa è andata in onda la puntata inedita di uno show amatissimo, L'Eredità - Speciale, mentre ieri è andata in onda l'ennesima replica di un film di 25 anni fa.

Amici, insomma, avrebbe potuto raggiungere anche i 4 milioni di telespettatori, e uno share molto più alto, considerati gli 'avversari'. Probabilmente, però, il film con Julia Roberts e Richard Gere è talmente amato, da convincere ancora milioni di telespettatori a essere seguito!

LEGGI ANCHE>>>Amici 23, cosa ha confessato Cristiano Malgioglio (lontano dalle telecamere): "Maria De Filippi mi fa stare bene, anche se..."

Lascia un commento