Lasagna primaverile, il piatto di Carmen Rose è gustoso e antiossidante: due ingredienti fondamentali

La ricetta della lasagna primaverile di Carmen Rose è molto particolare: è, sicuramente, molto gustosa e ricca di sapore, ma ha anche ricca di verdure e di ingredienti dal potere antiossidante. Scopriamo come prepararla.

Tra i piatti più amati della cucina italiana, c'è sicuramente la lasagna. La lasagna può essere preparata in vari modi: oltre alla classica versione dell'Emilia-Romagna, con il ragù alla bolognese, infatti, vi possono essere tante altre gustosissime varianti. Si può preparare bianca, con l'aggiunta della besciamella, o con altri tipi di sughi a base di pomodoro: in ogni caso, questo piatto, se cucinato bene, resta buonissimo. Non si può dire, però, che la lasagna sia un piatto leggero, o che abbia delle grandi e importanti proprietà per la salute degli esseri umani.

Carmen Rose, chef molto nota sui social, ha, però, ideato una ricetta che, forse, tanto più leggera della classica lasagna non è, ma è sicuramente molto nutriente. Questo, naturalmente, grazie ai suoi ingredienti. E, in particolare, a due ingredienti: gli asparagi e le fave. I primi hanno proprietà depurative, sono degli ottimi rimedi naturali alla ritenzione idrica, e sono ricchi di fibre. Le fave, invece, sono note per le loro proprietà antiossidanti, e per il loro alto contenuto di ferro, potassio, magnesio e vitamine. C'è, poi, anche il cipollotto, che ha un leggero potere antibatterico, e sembra essere utile anche a ridurre lo stress. Scopriamo, pertanto, come preparare questa ricetta.

Lasagna primaverile: la gustosa ricetta di Carmen Rose

Iniziamo, come sempre, dagli ingredienti. Avrete bisogno di un mazzo di asparagi, di una ciotola di piselli, di due cipollotti, di un po' di fave, dell'olio extravergine d'oliva, del sale, del pepe e, naturalmente, della pasta per le lasagne. Per realizzare la besciamella, invece, serviranno 100 grammi di farina, 80 grammi di burro, un pizzico di sale, della noce moscata, un litro di latte e dei piselli. Iniziate a tagliare gli asparagi a rondelle, rimuovendo la parte finale, e poi sbucciate le fave e tagliate il cipollotto. Prendete una padella, aggiungete dell'olio e fate soffriggere il cipollotto. Dopo qualche minuto, aggiungete gli asparagi e le fave. Saltate a fiamma media: la consistenza dovrà essere croccante.

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Le fasi della preparazione della ricetta di Carmen Rose. (Fonte: Instagram - @carmen.rose).

Preparate una classica besciamella, poi metà della besciamella frullatela insieme ai piselli, già cotti. Ora, potete assemblare. Prendete una teglia, mettete un po' della besciamella normale sul fondo, poi aggiungete un foglio di pasta. Aggiungete ancora la besciamella, spennellando lo strato di pasta, poi le verdure, e poi il pecorino. Mettete anche un po' di besciamella per piselli, e poi ripetete il procedimento per quattro-cinque volte. Concludete grattugiando il pecorino in superficie. Ora, infornate e, dopo aver infornato, impiattate! Buon appetito!

 

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