"Le macchie bianche sulle unghie non sono mancanza di calcio, ecco da cosa derivano", parla l'esperto

Le macchie bianche sulle unghie sono un problema che affligge o ha afflitto in molti. Se per una vita avete sempre pensato che si trattasse di carenza di calcio, ferro o vitamine, dovreste ricredervi in base alle parole pronunciate da un medico esperto. Ecco da cosa deriverebbe questo 'problema'.

David Callego, un medico esperto e un comunicatore sanitario, ha preso a cuore la questione delle macchie bianche sulle unghie, determinato a sfatare il mito per il quale esse dipendano da mancanza di calcio, ferro e vitamine. Anzi, il dottore ha voluto specificare per bene perché queste macchioline appaiono e di cosa sono sintomo. All'interno di un video diffuso dal podcast Ciencia o evicencia?, l'uomo ha spiegato che è impossibile che queste strisce rappresentino valori di calcio basso, perché esso è già poco all'interno delle nostre unghie.

macchie bianche unghie
Macchie bianche sulle unghie

Ma allora di cosa sono fatte le unghie? La domanda sorge spontanea, ma anche qui il medico ha avuto la risposta pronta: esse sono composte soprattutto dalla cheratina (la stessa proteina utilizzata ad esempio per rafforzare o 'ammansire' i capelli). È proprio quest'ultima che rende le unghie forti e strutturate, anche se è chiaro che il calcio resti fondamentale per altri scopi affinché il corpo umano resti in salute. Eppure, il medico ha anche affrontato l'argomento 'vitamine', raccontando qualcosa di inaspettato.

Macchie bianche sulle unghie? Non è carenza di calcio: ecco perché si formano

Rispetto al calcio, quando si ha una mancanza di vitamine nel corpo questo può rendere peggiore l'aspetto e la salute delle unghie, eppure prima che ciò accada con una certa 'visibilità' bisognerebbe avere, stando alle parole del medico, una serie di problemi fisici di grande importanza. Ma allora qual è la causa di queste macchie bianche? Finalmente il dottore la svela, spiazzando un po' tutti perché il motivo è più semplice di quello che si potrebbe mai aver pensato negli anni.

Infatti, il dottore ha rivelato che le macchie bianche sono dovute a piccolo traumi. In sostanza si creano delle specie di bolle d'aria sulle unghie e proprio queste finiscono per dare il consueto aspetto di linee bianche. Ciò spiega il motivo per il quale ad essere soggetti a questo 'problema' sono soprattutto i bambini che si fanno spesso male. Gli anziani, al contrario, hanno questo disagio perché tendono a mangiarsi le unghie, mentre gli adulti che hanno queste lineette sono i classici che, dopo manicure ben curate, iniziano a torturarsi gli 'artigli' per eliminare gel, smalto, semi-permanente e così via. Il video in cui il dottore ha dato queste informazioni è diventato virale con oltre 674.000 visualizzazioni e commenti di vario genere soprattutto relativi alle credenze popolari sulle linee delle unghie. E voi? Sapevate da cosa derivavano o siete rimasti fortemente sorpresi?

LEGGI ANCHE: Beautiful, anticipazioni mercoledì 3 aprile: grandi difficoltà per Brooke, chi la aiuta

Lascia un commento