Pesto di tonno e pomodori, la ricetta di Rossella in Padella si prepara in dieci minuti: "Mentre cuoce la pasta"

La ricetta di Rossella in Padella è adatta a chi non ha tempo da perdere: la sua pasta con il pesto di pomodori e tonno si prepara in pochi minuti, ma è buonissima!

Tra i piatti di pasta più facili e veloci da preparare, ce ne sono due che hanno, sicuramente, il primato. Parliamo, in particolare, della pasta al pesto e della pasta con il tonno. Questi piatti, che vengono chiamati, da alcuni, piatti 'da fuorisede', sono i classici piatti che si preparano quando la pausa dal lavoro, o dallo studio, è molto breve, e c'è bisogno di ottimizzare i tempi. In poco più di dieci minuti, in effetti, questi piatti sono pronti per essere gustati.

Rossella Cosentino, chef nota sui social come Rossella in Padella, ha proposto una sorta di 'unione' tra questi due piatti. Non ha realizzato, però, il pesto con il tonno, ma ha proprio creato un pesto, frullando alcuni ingredienti classici del pesto alla genovese, come i pinoli e l'aglio, insieme al tonno e ai pomodori. Il risultato è un piatto gustosissimo e insolito, che può accontentare tutti i palati. Oltre al gusto, però, questo piatto è perfetto perché, esattamente come i precedenti, si prepara in pochissimo tempo. La prima cosa da fare, in effetti, è quella di attendere che l'acqua inizi a bollire e, poi, quella di versare la pasta. Durante la cottura della pasta, potrete preparare il condimento: insomma, si prepara mentre cuoce la pasta!

Pasta con pesto di pomodori e tonno: la ricetta facile e veloce di Rossella in Padella

Prima di tutto, per quattro porzioni di questo piatto, avrete bisogno, in totale, di 240 grammi di tonno sott'olio, 320 grammi di pasta, 60 grammi di pomodori secchi sott'olio, due pomodori ramati, uno spicchio d'aglio, 30 grammi di pinoli o di mandorle, 40 grammi di olio extravergine d'oliva, due acciughe sott'olio, del prezzemolo, qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Tagliate i pomodori a pezzetti e, mentre la pasta cuoce, in un frullatore aggiungete i pomodori tagliati, il tonno ben sgocciolato, i pomodori secchi, i pinoli, le acciughe, l'aglio senza animella, qualche foglia di basilico e prezzemolo tritato. Frullate per un po', poi aggiungete sale, pepe e olio. Frullate il tutto per bene, fin quando non otterrete un composto cremoso e uniforme.

preparazione-fasi-diverse-ricetta-pasta-pesto-tonno-pomodori-rossella-in-padella
Le fasi della preparazione della pasta con pesto di pomodori e tonno. (Fonte: Instagram @rossellainpadella).

Dopo aver preparato il condimento, scolate la pasta al dente, e fate amalgamare per bene la crema preparata, insieme a un poco di acqua di cottura. Mescolate il tutto, e poi impiattate. In ogni piatto, aggiungete delle foglie di prezzemolo tritate per bene, per decorare. Et voilà, in dieci minuti avrete un piatto perfetto!

LEGGI ANCHE>>>Lasagna primaverile, il piatto di Carmen Rose è gustoso e antiossidante: due ingredienti fondamentali

Lascia un commento