Tennis, inizia la stagione della terra rossa: ecco tutti gli impegni di Jannik Sinner

Dopo il cemento dei campi di Rotterdam, Indian Wells e Miami, si dà il via alla stagione della terra rossa: scopriamo insieme quali saranno gli impegni per Jannik Sinner, nel corso di questa porzione del calendario annuale del tennis.

Tra la fine del mese di marzo e l'inizio del mese di aprile, si apre la stagione della terra rossa, nel calendario annuale dell'ATP. La terra rossa è una delle possibili superfici dei campi di tennis, e molti dei tornei che si tengono in questi mesi prevedono campi formati da terra rossa o, comunque, dalla terra battuta di un colore diverso. Anche un torneo del Grande Slam, il Roland Garros o Open di Francia, si svolge sulla terra rossa, così come uno dei più importanti tornei italiani, gli Internazionali d'Italia.

Inoltre, mentre a Miami si giocava il Miami Open, su campi di cemento, a Napoli, con il torneo ATP Challenger 125, denominato Tennis Napoli Cup, è stata anticipata la stagione della terra rossa. Luca Nardi, vincitore del torneo singolare, e altri tennisti, come Fabio Fognini, hanno disputato, dunque, alcuni tra i primi match sulla terra rossa dell'anno. Con l'inizio del mese di aprile, però, hanno inizio molti tornei che si disputano su questa superficie.

Tennis, ha inizio la stagione della terra rossa: quali sono i tornei ai quali parteciperà Jannik Sinner

Risulta interessante capire, per i fan del tennis italiano, quando giocherà il loro beniamino. Dopo la vittoria del Miami Open, e l'accesso alla seconda posizione della classifica mondiale ATP, ottenuto dopo aver superato Carlos Alcaraz, anche per Jannik Sinner inizia la stagione della terra rossa. Saranno, in particolare, almeno quattro i tornei sulla terra rossa ai quali parteciperà quest'anno. E, considerando la sua posizione in classifica, non potevano che essere i quattro tornei più importanti di questa stagione.

tennis-terra-rossa-clay-season-impegni-jannik-sinner-calendario
Il tornei sulla terra rossa del mese di aprile. (Fonte: Twitter - X - TennisTV).

L'avventura di Jannik Sinner sulla terra rossa inizierà il 7 aprile, con il primo torneo del circuito Masters 1000 su questa superficie: parliamo del Rolex Monte Carlo Masters, che si terrà dal 7 al 14 aprile. Successivamente, poi, dovremo aspettare almeno dieci giorni, prima di rivederlo: il secondo appuntamento con la terza rossa sarà l'altro torneo Masters 1000 del mese di aprile, il Madrid Open, che si terrà dal 24 aprile al 5 maggio. A maggio, poi, Jannik approderà, finalmente, in Italia, per gli Internazionali d'Italia. Il torneo italiano si terrà subito dopo quello spagnolo, dal 6 al 19 maggio 2024, come sempre al Foro Italico di Roma. Ultimo, fondamentale appuntamento con la terra rossa, sarà il secondo torneo del Grande Slam: l'Open di Francia, al Roland Garros di Parigi.

Gli appuntamenti degli altri italiani

Quattro appuntamenti, dunque, che richiederanno il massimo dell'impegno dal tennista italiano. Nell'attesa di rivederlo, però, anche questa settimana, diversi tennisti azzurri saranno impegnati in tornei sulla terra rossa. Per il Grand Prix Hassan II, che si tiene in questi giorni in Marocco, ad esempio, sono impegnati anche Matteo Berrettini, Flavio Cobolli, Lorenzo Sonego e Fabio Fognini. Lorenzo Musetti, invece, è impegnato a Estoril, in Portogallo, mentre Luciano Darderi a Houston, negli Stati Uniti. Tante emozioni, dunque, attendono i fan del tennis italiano!

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, grande notizia per i fan: "Rinnovo contratto fino al 2026"

Lascia un commento