Mezze maniche alla Carbonara, Ruben Bondì aggiunge un ingrediente gustosissimo: "Fatela così"

Mezze maniche alla Carbonara, ma con un ingrediente 'marino' al posto del guanciale: scoprite con noi come preparare la gustosissima ricetta di Ruben Bondì.

La Carbonara, ormai, è un'istituzione. È uno dei piatti più noti e amati della cucina italiana, ed è conosciuto ovunque. In quasi tutti i Paesi del mondo, infatti, è possibile ordinare una Carbonara al ristorante. In alcuni Paesi, addirittura, è possibile ordinarla anche in ristoranti non prettamente italiani. Quattro sono gli ingredienti principali della Carbonara: uova, pecorino, guanciale e pepe. Unendo questi quattro ingredienti, e aggiungendo l'acqua di cottura della pasta, si ottiene un piatto davvero gustosissimo. Per alcune persone, la Carbonara è intoccabile, e la ricetta non si può modificare.

Per altri, invece, è possibile basarsi sulla ricetta principale, per modificarla e aggiungere ingredienti gustosi. Ruben Bondì, chef romano, molto conosciuto sui social, ha, ad esempio, realizzato una versione 'di mare' della classica ricetta della Carbonara. Per darle il suo classico 'sapore di mare', Ruben Bondì ha sostituito il guanciale con un altro ingrediente: ha, infatti, aggiunto la ventresca di tonno. Scopriamo, dunque, come realizzare la ricetta della Carbonara di tonno.

Carbonara di tonno: la ricetta gustosissima di Ruben Bondì, ecco come prepararla

Iniziamo, prima di tutto, con gli ingredienti, per due porzioni. Vi serviranno quattro uova, 200 grammi di mezze maniche, 140 grammi di pecorino, del sale, dell'olio extravergine d'oliva, del sale e 200 grammi di ventresca di tonno. Iniziate a tagliare a striscioline il tonno, e poi fatele arrostire nella padella, con l'olio extravergine d'oliva. Girate ogni tanto il tonno e, quando sarà arrostito per bene, mettetelo in un piatto. Nella padella nella quale avete preparato il tonno, senza buttare o lavare niente, mettete un goccio di acqua calda, per declassare. Preparate la crema di uova in una ciotola, con due uova intere e due tuorli.

carbonara-di-tonno-fasi-preparazione-ruben-bondi
Le fasi della preparazione della ricetta della Carbonara di tonno di Ruben Bondì. (Fonte: Instagram - @cucinaconruben).

Aggiungete, altresì, pecorino e pepe, e mescolate per bene. Potete riscaldare anche a bagnomaria per dieci minuti, se volete, oppure potete anche semplicemente mescolare tutto a crudo. Se lo cuocete a bagnomaria, dopo date un'altra mescolata, anche fuori dal fuoco. Ora potete cuocere la pasta, e terminate la cottura nella padella dove avevate messo il tonno. Alla fine, aggiungete la crema di uovo. Per venti secondi lasciate il fuoco acceso, poi spegnetelo, e mescolate il tutto per bene. Mantecate ancora, aggiungendo metà del pesce. Alla fine, impiattate, aggiungendo ancora tanto pecorino, pepe e il tonno. Ora potete mangiare: gustate questa carbonara e...buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ruben Bondì (@cucinaconruben)

LEGGI ANCHE>>>Pasta con carote, zenzero e arancia: la ricetta post-Pasqua di Frafoodlove è leggera e gustosissima

Lascia un commento