Sofia Goggia, il recupero dall'infortunio continua in maniera particolare: "Dallo sci al..."

Il recupero di Sofia Goggia continua: la campionessa olimpica di sci alpino continua ad allenarsi, per tornare completamente in forma. In particolare, la sciatrice bergamasca ha scelto un particolare tipo di esercizio. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Anche la stagione del 2024 della Coppa del Mondo di Sci Alpino è terminata. Al termine del mese di marzo, infatti, si sono concluse le gare, sia per gli sciatori che per le sciatrici. Tra gli sciatori, il vincitore della Coppa del Mondo generale è stato lo svizzero Marco Odermatt, mentre la vincitrice è stata Lara Gut-Behrami, anche lei svizzera. Niente da fare, invece, per gli italiani e per le italiane: nessuno sciatore azzurro, infatti, ha raggiunto la prima posizione nelle classifiche generali o di specialità. Federica Brignone, già vincitrice della Coppa del Mondo generale nel 2020, si è avvicinata molto anche quest'anno: è arrivata, infatti, in seconda posizione nella classifica generale, del Supergigante e dello Slalom gigante, e quinta nella discesa libera.

Neanche Sofia Goggia è riuscita ad arrivare prima nelle classifiche di specialità: dopo aver vinto tre Coppe del Mondo di discesa libera di seguito, e quattro in tutto, quest'anno si è dovuta accontentare della terza posizione in questa specialità. La sciatrice bergamasca era la favorita ma, sfortunatamente, durante un allenamento, all'inizio del mese di febbraio, mentre si trovava sulla pista Casola Nera di Pontedilegno, ha avuto un infortunio, che le è costato una frattura articolare scomposta al pilone tibiale destro. Per questo motivo, non ha potuto partecipare alle gare, che si sono tenute nel corso della seconda parte della stagione, e ha perso la prima posizione nella classifica di specialità della discesa libera.

Sofia Goggia: l'allenamento continua, ecco cosa ha fatto

Dopo l'intervento al quale si è sottoposta, Sofia Goggia ha subito ripreso ad allenarsi e a fare fisioterapia, per recuperare e tornare completamente in forma in pochi mesi. Nel corso di questi mesi, Goggia ha documentato il suo recupero, e ne abbiamo parlato anche noi in alcuni articoli. L'obiettivo della sciatrice è quello di tornare completamente in forma, per l'inizio della prossima stagione di Coppa del Mondo. Recentemente, Sofia Goggia ha mostrato il video di un altro allenamento al quale si è sottoposta. Un allenamento 'da vera professionista', come si legge sulla didascalia del video pubblicato da ItaliaTeam, e che dimostra quanto la sciatrice tenga a recuperare nel più breve tempo possibile.

Dallo sci alla fisioterapia, dunque, e, in particolare, al sumo squat. È questo l'esercizio che ha riprodotto la sciatrice nel video, pubblicato anche sui social. Il sumo squat è un esercizio che tonifica i muscoli e rafforza le gambe: la sua utilità, in effetti, è proprio quella di rafforzare i muscoli e le ossa, per velocizzare e migliorare il recupero. L'esercizio sembra facile, guardando il video, ma non lo è. Non lo è, soprattutto per una persona che, come Sofia Goggia, si è fratturata la tibia pochi mesi prima. Ma la sciatrice ha dimostrato, così, tutta la sua forza di volontà, il suo coraggio e la sua forza: brava Sofia!

sofia-goggia-recupero-bergamo
Sofia Goggia in una delle strutture dove si allena per il recupero. (Fonte: Twitter - X - Sofia Goggia).

LEGGI ANCHE>>>ATP Houston, Luciano Darderi stupisce tutti: quello che ha fatto è fenomenale e inaspettato

Lascia un commento