"Sono una madre di 14 figli: ecco quanto spendo ogni mese solo per le cose essenziali"

Una madre di 48 anni ha dichiarato di avere ben 14 figli. Com'è noto, mantenere una famiglia è dispendioso e sono in pochi quelli che possono dire di avere le spese moltiplicate per 14.

Nel cosiddetto mondo occidentale, sono sempre meno le famiglie che scelgono di andare oltre il primo figlio. Arrivare a 14, nel 2024, è estremamente raro. Una donna di 48 anni può dire di appartenere al ristretto gruppo di donne che hanno avuto 15 gravidanze. Il suo nome è Sarah Wolfgramm e ha 48 anni; suo marito, Haini, ne ha 56. La coppia aveva intenzione di fermarsi a 13 ma il destino ha voluto che proprio il tredicesimo figlio perdesse improvvisamente la vita tre mesi dopo la nascita. Si chiamava Sariah. La tragedia ha convinto la coppia a raggiungere il numero 13 e farne anche un altro per arrivare a 14, pertanto le gravidanze affrontate dall'inizio alla fine da Sarah, di fatto, siano 15.

I due stanno insieme da 30 anni. La prima figlia, Eve, è nata nel maggio del 1996 e a brevissimo compirà 28 anni. Oltre a lei hanno altre nove figlie e quattro figli. Isabella (24), Tihane (23), Nora May (19), Hazel (17), Mary (14), Vake (11), Lyanne (8), Joy (6) sono le femmine. Heinrich (26 anni), Abraham (21), Maikeili (20) e Wesley (15) sono i figli. Sariah, la bambina venuta a mancare a tre mesi, oggi avrebbe avuto 11 anni. "Abbiamo sempre sognato di avere una famiglia grande", ha dichiarato Sarah. In un'intervista ha spiegato che lei e suo marito pagano ancora il mutuo, che dev'essere sommato alle tante spese che comporta avere 14 figli (sebbene quasi tutti quelli maggiorenni siano indipendenti).

La madre con 14 figli elenca le spese mensili

"Spendiamo circa 6.300 dollari al mese (5800€, ndr) per le cose essenziali. Il mutuo è di 2.700$, per il cibo se ne vanno almeno 1.200$, le bollette circa 2000$ e altri 400$ per spese primarie di vario tipo", spiega la 48enne. Sarah, residente nel Sud della California, gestisce un'azienda di catering e, per questo motivo, può acquistare il cibo a prezzi molto più bassi rispetto a quelli da supermercato. "Per il resto, sono una persona parecchio frugale e saggia con i soldi. Ogni spesa è oculata e cerco di risparmiare sempre e comunque. Se i miei figli vogliono qualcosa come una maglietta nuova, devono svolgere dei lavoretti per guadagnare i soldi. I figli più grandi pagano da soli le spese personali".

La madre di 14 figli e la sua migliore amica
La madre di 14 figli e la sua migliore amica

Sarah assicura che "la strada è in discesa" e che dopo i primi quattro figli, fare la madre è diventato "più facile". C'entra anche la famiglia allargata: "Abbiamo zii, zie, cugini e parenti che sono sempre felici di aiutarci". Dei sei più grandi, quattro sono andati via di casa, vivendo da soli o con i propri partner. "Eve, la più grande, vive ancora in casa e si occupa di gestire i fratelli e le sorelle. Nessuno va a scuola, studiano tutti a casa. Eve fa svolgere a tutti i compiti e dei piccoli lavori quotidiani per tenere la casa in ordine. Ogni settimana carico 21 lavatrici. Preparo cibo solo una volta al giorno e lascio tutto in cucina. Ognuno, quando torna, prende la sua razione. I piani sono relativamente inutili, ogni giorno succede qualcosa e non serve a molto pianificare".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sarah Wolfgramm (@sarah_wolfgramm)

LEGGI ANCHE: "Mia figlia ha otto anni e già ha una casa di proprietà", la provocazione di un padre

Lascia un commento