Marmotta prova per la prima volta il gelato: il modo in cui lo mangia è adorabile

Una marmotta ha provato per la prima volta in vita sua un gelato, per l'esattezza un ghiacciolo con lo stecco. Come avrà reagito un animale erbivoro davanti a quel gusto così particolare e, per lui, insolito?

Le marmotte sono animali dall'aspetto molto buffo che godono della simpatia di milioni di persone. Appartenenti alla famiglia dei roditori, abitano quasi esclusivamente nelle zone montane di Europa e dell'America del Nord. Per l'Italia, sono uno degli animali simbolo delle Alpi, dove si vedono spesso tra i pascoli d'alta montagna a mangiare le erbe spontanee. Come altri animali abituati ai climi freddi, d'inverno vanno in letargo. Essendo vulnerabili e anche prede golose per moltissimi animali più grandi, hanno imparato a difendersi... sottoterra. Le marmotte sono abilissime nello scavare tane molto elaborate, dove si nascondono dai predatori e svernano nei mesi più freddi.

Una marmotta giovane
Una marmotta giovane

Sono animali prettamente erbivori, che amano cibarsi delle erbe di montagna, così come di fiori, foglie, frutta e bacche. Gli unici animali che mangiano in condizioni normali sono gli insetti. Come detto, molti le apprezzano per il loro aspetto buffo e simpatico, ma la verità è che le marmotte non amano particolarmente gli esseri umani. E, sopratuttto, non sono adatte alla vita domestica. Le loro esigenze etologiche, così come la necessità di andare in letargo, sono praticamente impossibili da soddisfare in un ambiente domestico.

La marmotta mangia il gelato per la prima volta in vita sua

Alla luce di quanto detto finora, appare chiaro che una marmotta in natura non mangi certamente i gelati. Uno YouTuber ha fatto sapere di aver adottato una marmotta dell'Himalaya in circostanze eccezionali. Il roditore è rimasto orfana dei genitori, assicurando che "se ne prenderà cura a dovere". Essendo già abituato a un ambiente alieno, l'animale ha avuto modo di assaggiare un alimento che per lui è altrettanto alieno, nel senso stretto del termine. Come reagirà mangiando un qualcosa di così insolito questa marmotta domestica?

Insomma, prova superata: alla marmotta piace il ghiacciolo alla fragola! Com'è noto, gli animali non sanno cosa siano le buone maniere e molto del gelato è andato a finire per terra. A un certo punto, il roditore lo ha mangiato direttamente dal pavimento. Quell'alta concentrazione di zucchero e un sapore che probabilmente già conosce (la fragola) sembra aver fatto centro. Un cibo mai visto prima ha passato il test. Forse aveva solo fame, ma il fatto che ci abbia messo poco più di un minuto per finirlo è sorprendente. Anche a lui sarà venuto il mal di testa di cui soffrono gli umani che mangiano troppo in fretta un cibo così freddo? AH, saperlo! (cit.)

LEGGI ANCHE: Marmotta 'domestica' fa il bagnetto per la prima volta: la sua reazione è esilarante

Lascia un commento