Muffin all'arancia e cioccolato, il dolce di Benedetta Rossi è soffice e profumato: "Pratici da portare"

Soffici, profumati e buoni: i muffin all'arancia e al cioccolato di Benedetta Rossi sono davvero una leccornia. E sono anche pratici da portare ovunque!

Il muffin è un dolce tipico della pasticceria statunitense, ma anche di quella britannica. Questo dolce è famoso per la sua forma, con una cima a forma di 'cupola', e per la sua sofficità. I muffin possono essere ripieni o meno, e il ripieno può essere 'cremoso', o può consistere in una decorazione, come delle gocce di cioccolato. Questi dolcetti sono talmente buoni, da essersi diffusi ovunque: anche in Italia, in effetti, è facile trovarli al bar e in pasticceria.

Sono anche piuttosto semplici da preparare e, se avete bisogno di una ricetta per prepararli, potete seguire quella realizzata da Benedetta Rossi. La famosa chef marchigiana ha suggerito la ricetta dei muffin all'arancia e al cioccolato: un muffin soffice e gustoso, impreziosito, per l'appunto, dalle gocce di cioccolato. Questi muffin sono anche pratici da portare: potrete, ad esempio, portarli in gita, o se organizzerete una scampagnata con gli amici, per il 25 aprile o per il primo maggio. Scopriamo insieme come preparare questi dolci.

Muffin all'arancia e cioccolato: la gustosissima ricetta e il trucco per renderli più 'cioccolatosi'

Per gli ingredienti, avrete bisogno di 150 grammi di zucchero, 80 grammi di gocce di cioccolato, 70 grammi di arancia candita, 16 grammi di lievito per dolci, 270 grammi di farina 00, tre uova, una scorza d'arancia, 120 grammi di olio di semi, 120 grammi di succo d'arancia e una fialetta di aroma all'arancia. In una ciotola, rompete tre uova e aggiungete lo zucchero, la scorza grattugiata dell'arancia e la fialetta all'aroma di arancia. Mescolate il tutto, poi spremete l'arancia per ricavarne il succo. Mescolate con le fruste elettriche, poi aggiungete l'olio di semi, il succo di arancia e la farina, un po' alla volta. Mescolate ancora con le fruste elettriche e, infine, aggiungete la bustina di lievito per dolci, mescolando ancora.

benedetta-rossi-muffin-arancia-cioccolato-preparazione-fasi
Le fasi della preparazione della ricetta del muffin all'arancia e cioccolato. (Fonte: Instagram - @fattoincasadabenedetta).

Ora, arricchite l'impasto con le gocce di cioccolato e l'arancia candita. Mescolate per l'ultima volta, con la spatola, e poi prendete uno stampo per 12 muffin, con dentro tutti i pirottini. Sistemate l'impasto all'interno dei pirottini. Infornate, e fate cuocere con forno ventilato a 170°C, per 25 minuti. Passati i 25 minuti, togliete dal forno e impiattate. Benedetta Rossi ha dato, infine, due suggerimenti: per ottenere un impasto più 'cioccolatoso', potrete usare 30 grammi di cacao amaro, al posto di 30 grammi di farina. Il dolce può, altresì, essere cotto in friggitrice ad aria: sempre a 170°C, ma per 10-15 minuti!

LEGGI ANCHE>>>"Un solo impasto per diversi rustici", la ricetta di Benedetta Rossi: idee per Pasquetta facilissime, veloci e super golose

Lascia un commento