Scimpanzé vedono per la prima volta una protesi per la gamba: la loro reazione è divertentissima

Un gruppo di scimpanzé ha visto per la prima volta in vita propria una protesi per la gamba portata da un essere umano. La reazione davanti a quella scena è divertentissima.

Gli scimpanzé sono tra gli animali più affascinanti che si trovano in natura per un motivo semplice: sono i nostri parenti animali più vicini per quanto concerne il DNA. Numerosi studi affermano che è simile per il 98,6%. Sono tra i pochissimi animali con mani prensili, in grado di afferrare e maneggiare oggetti. Le similitudini riguardano anche il cervello e in particolar modo il sistema nervoso centrale. Anche gli scimpanzé, come gli esseri umani, apprendono osservando i loro simili e trasmettono le loro abilità ai figli. Questi animali vivono in gruppi sociali complessi, dove esiste una gerarchia precisa e alcune figure che dominano sulle altre, impartendo ordini.

Gli scimpanzé hanno il 98% del DNA in comune con gli esseri umani.
Gli scimpanzé hanno il 98% del DNA in comune con gli esseri umani.

Quello che ci rende davvero diversi dagli scimpanzé, però, è il modo di comunicare. Se è vero che questa razza di scimmie ha un sistema di comunicazione complesso, fatta di gesti e di vocalizzi, quello umano lo è ancor di più. Grazie alle nostre capacità innate, sappiamo comunicare in maniera ancor più precisa, grazie ad aree del nostro cervello che ci forniscono tali abilità. Inoltre noi camminiamo eretti, mentre non esistono esemplari di scimmia in grado di farlo. Gli stessi scimpanzé lo fanno appoggiando spesso le mani per terra.

Gli scimpanzé vedono per la prima volta una protesi per le gambe

Il video è ambientato in uno zoo, dove alcuni scimpanzé vivono in una gabbia e a separarli dai visitatori c'è un grosso e spesso vetro. Un gruppetto di turisti, sapendo che questi animali sono estremamente intelligenti, mostra la protesi della gamba che uno di loro porta. Il primo scimpanzé, di color nero pece, rimane letteralmente sotto shock. Il fatto che faccia alcuni passi indietro e inizi a urlare è divertentissimo di per sé. Ancora più comico è l'intervento di due suoi simili, attratti dalle grida e altrettanto scioccati davanti a quella vista così insolita.

Il video è subito diventato virale per la reazione molto divertente dei tre. All'inizio è shock, che si trasforma rapidamente in curiosità morbosa. Uno dei tre arriva perfino a fare un salto contro il vetro divisorio, nella speranza di toccare da vicino quell'oggetto così strano. Chiaramente ciò non succederà. Meglio evitare che l'animale abbia accesso alla protesi, così importante per permettergli di camminare 'normalmente'. Nessun altro animale avrebbe avuto una reazione del genere davanti a questa scena. Probabilmente un bambino avrebbe fatto la stessa cosa. Qualcuno scherza: "Plot twist: in realtà gli scimpanzé stavano ammirando le scarpe e non la protesi".

LEGGI ANCHE: Scimpanzé crede che un cucciolo di tigre stia annegando: quello che fa è assurdo

Lascia un commento