Ascolti tv sabato 6 aprile, chi ha vinto tra I migliori anni e Amici di Maria De Filippi

Ieri, sabato 6 aprile, la sfida degli ascolti tv è stata combattuta tra due big della tv italiana: Carlo Conti e Maria De Filippi. Vediamo chi, tra 'Amici' e 'I migliori anni' ha vinto la sfida dello share nell'analisi dei dati della prima serata.

L'estate è sempre più vicina e la 'bella stagione', per la tv italiana, fa rima con interruzione di molti programmi, che andranno in pausa nel periodo tra maggio e giugno. La finalissima di 'Amici di Maria De Filippi', ad esempio, si terrà sabato 18 maggio in prima serata su Canale 5. Da domani, lunedì 8 aprile, avrà inizio 'L'Isola dei Famosi', che dovrebbe terminare il 10 giugno. Il reality vivrà un cambiamento importante: dopo diversi anni, fuori Ilary Blasi e promozione per Vladimir Luxuria, passata da opinionista a conduttrice. Com'è noto, al Grande Fratello da poco terminato, l'unica opinionista è stata Cesara Buonamici, volto storico del TG5.

All'Isola dei Famosi un altro mezzobusto conosciutissimo dal pubblico di Mediaset farà da opinionista: Dario Maltese. Curiosamente, però, non sarà l'unico: visto che su Mediaset la figura femminile non può mai mancare, è tornata anche Sonia Bruganelli, esclusa dal Grande Fratello. Gli ascolti dei programmi in prima serata su Mediaset sono in calo. Non mancano gli exploit - 'Le Iene', ad esempio, sono in crescita rispetto al passato - ma in generale i grandi numeri delle fiction Rai sembrano inarrivabili per il 'Biscione'. Un'eccezione, però, c'è ed ha un nome e un cognome: Maria De Filippi.

Ascolti tv sabato 6 aprile, chi ha vinto tra I migliori anni e Amici

Ci sono giorni della settimana, come il martedì sera, in cui quasi tutte le reti principali propongono programmi interessati e gli ascolti sono parecchio frammentati. Il sabato sera, al contrario, oltre il 70% del pubblico televisivo si divide tra Rai 1 e Canale 5. Partiamo con l'analisi degli ascolti tv delle reti 'secondarie'. Su Rai 2 sono tornati gli episodi di 'F.B.I. International': 890.000 spettatori, per uno share del 5%. Rai 3 ha proposto una nuova puntata di 'Todo Modo', che ha interessato 251.000 spettatori (share dell'1,5%). Sabato sera su Rete 4 e Italia 1 vuol dire film. Sul quarto canale 'Don Camillo' è stato la scelta di 959.000 persone (share del 5,6%), mentre sul sesto 'Kung fu Panda 3' di 855.000 spettatori, per uno share del 4,7%.

Tananai è stato l'ospite speciale della puntata di Amici di sabato 6 aprile.
Tananai è stato l'ospite speciale della puntata di Amici di sabato 6 aprile.

Solito buon risultato per 'In altre parole' di Massimo Gramellini su La7, seguito da 898.000 spettatori (share del 5%). Si accontenta di 345.000 spettatori e 2,5% di share 'Accordi e disaccordi' di Sommi e Scanzi sul Nove. Chiudiamo con le ammiraglie. Nemmeno un titolo forte e storico come 'I migliori anni' è riuscito a scalfire il dominio di 'Amici di Maria De Filippi'. Canale 5 è stata la scelta di 3.781.000 spettatori, con uno share del 25%; su Rai 1 si sono sintonizzate in media 3.077.000 persone e lo share è stato del 20,2%. Nuovo sabato sera, nuova vittoria (non nettissima, ma comunque di 700.000 spettatori e 5 punti di share) per Maria De Filippi, una delle pochissime certezze per Mediaset.

LEGGI ANCHE: Belve, svelati gli ospiti della seconda puntata: oltre a Fedez c'è anche l'attore del momento

Lascia un commento