"Ho 94 anni e voglio visitare tutti e 7 i continenti", la storia di una nonna coraggiosa

Una nonna di 94 anni sostiene di voler visitare tutti e 7 i continenti, malgrado l'età non sia dalla sua parte. Di sicuro c'è che ci proverà e che la sua 'impresa' è già iniziata.

Joy Ryan è una donna 94enne che nel 2023 ha catturato l'attenzione dei media statunitensi per aver visitato tutti e 63 i parchi nazionali americani. Nel mese di marzo del 2024 ha visitato il Cile e le isole Galápagos (Ecuador). In un'intervista a Fox News Digital, ha ammesso che l'obiettivo della sua vita, ora, è visitare tutti e sette i continenti. "Arrivata a una certa età, senti dire: 'Questo non lo puoi fare, sei troppo vecchia'. Io rispondo che lo faccio lo stesso, o quantomeno ci provo. Perché se non ci provi, un giorno te ne pentirai". Non a caso, l'obiettivo di visitare tutti e sette i continenti se lo è posto all'età di 85 anni. Ryan ha vissuto per 68 anni nella stessa casa, lavorando prima come banconista in un supermercato, poi come venditrice di prodotti cosmetici e infine gestendo un negozio con Bob, suo marito scomparso alcuni anni fa.

Suo nipote Brad oggi ha 43 anni: "Uno dei primi ricordi in assoluto che ho è con mia nonna. Lanciammo dei pezzetti di pane e attirammo alcuni gabbiani. Quella fu l'introduzione alla magia della vita per me". I due sono stati lontani per circa dieci anni, per poi tornare a rivedersi più spesso. "Mia nonna mi ha detto di avere un sogno: vedere una montagna. Non l'aveva mai vista in 85 anni". L'anziana non solo l'ha vista poche settimane dopo, ma ha anche percorso un sentiero di montagna lungo più di quattro chilometri. Appena arrivata alla fine, gli altri presenti l'hanno applaudita. L'episodio è importante perché rappresenta la svolta alla sua vita e l'inizio di nuove sfide ed esperienze.

La nonna che a 94 anni vuole visitare i 7 continenti

La donna assicura che i suoi momenti preferiti sono quelli in cui ha assistito a scene di vita 'naturale' per gli animai. "Mi sono emozionata quando in Alaska ho visto 30 orsi che divoravano salmoni in uno specchio d'acqua". Suo nipote assicura: "È cambiata fisiamente e mentalmente. Da quando ha iniziato a 85 anni, sembra ringiovanita oggi che ne ha 94. C'entra il fatto che sia sempre in movimento, ma anche che abbia conosciuto tante persone nuove ed ha avuto nuovi contatti. Sa anche che ci sono altre avventure nel suo futuro. Questo manca a molte persone anziane: la prospettiva di qualcosa di interessante". La nonna vuole visitare tutti e sette i continenti, ma per ora è a tre: oltre alle due Americhe, è stata in Africa. Mancano ancora Asia, Oceania, Europa e Antartide.

La donna, a 94 anni, ha visitato per la prima volta le isole Galapagos.
La donna, a 94 anni, ha visitato per la prima volta le isole Galapagos.

Spesso la donna viaggia con suo nipote, che l'aiuta e la supporta e si gode uno dei piaceri più grandi della vita. "Mia nonna sta imparando un po' di spagnolo. Vuole visitare tutti gli stati del Sud America e conoscere la lingua locale per lei è importante". Ancora più importante, poi, è che l'anziana abbia ispirato tanta gente. "Lei ha un buon seguito su Instagram. Ci scrivono in molti, dicendo che le sue imprese li hanno ispirati a riempire i loro anni di vita". L'anziana conclude così: "Se sei in viaggio e vuoi fare una piccola follia, falla. Tuffati in quel fiume. Pensa sempre positivo. Se qualcuno ti propone di visitare un posto, di' di sì. Se dici no, te ne penti per tutta la vita".

LEGGI ANCHE: "Ho 119 anni e sono la persona più anziana del mondo, il segreto è nella mia colazione"

Lascia un commento