Famiglia lascia il proprio cane sul tetto, poi scrive un bigliettino ai vicini per spiegare il motivo

Una famiglia, spesso e volentieri, lascia il proprio cane sul tetto. Quest'abitudine parecchio insolita potrebbe allarmare i vicini di casa. In un post diventato virale sui social, viene spiegato perché quell'adorabile Labrador è "costretto" sul tetto.

In Italia, sulla carta, esistono leggi molto severe per chi maltratta i cani. Chi non li cura e li picchia, infatti, può essere denunciato penalmente. Diverso è il discorso dei proprietari che non tengono a bada i propri animali, facendo sì che disturbino la quiete pubblica. Se un cane abbaia a lungo e danneggia la qualità della vita dei vicini, questi ultimi possono presentare una denuncia dettagliata, specificando: entità dei rumori, orari in cui hanno avuto luogo i guaiti e le prove che questi ultimi hanno compromesso le abitudini di vita di una famiglia. In questi casi, si tratta di danni "non patrimoniali" alla salute, per cui si può chiedere un risarcimento.

Per la legge italiana, non è vietato tenere un cane o un animale domestico in un condominio. Al contempo, però, il proprietario di un animale è il responsabile degli eventuali danni cagionati. La denuncia al proprietario dell'animale per disturbo della quiete pubblica può essere fatta anche da una sola persona (anche anonima) o come iniziativa autonoma delle forze dell'ordine, durante le attività di controllo del territorio. Se, oltre a essere lasciato solo e affamato, il cane è anche in evidenti condizioni di degrado o malnutrizione, il proprietario negligente rischia una condanna molto dura.

Famiglia lascia il cane sul tetto, poi 'spiega' ai vicini il motivo

Come dicevamo, un cittadino - anche anonimamente - può inviare una segnalazione a carabinieri e polizia se nota un cane maltrattato e abbandonato sul balcone di un condominio. Una storia molto singolare in tal senso arriva da Reddit. Immaginatevi questa scena: state facendo una passeggiata nel vostro quartiere di case a schiera e, improvvisamente, vedete un Labrador sul tetto di un'abitazione. Gli amanti degli animali si preoccuperebbero non poco davanti a una scena simile. Alcuni andrebbero immediatamente a bussare alla porta sottostante per segnalare quella situazione o chiedere il motivo. Se dovesse succede questo, si troverebbero davanti il cartello in questione:

Il cartello con cui i proprietari 'giustificano' la presenza del cane sul tetto.
Il cartello con cui i proprietari 'giustificano' la presenza del cane sul tetto.

"Huckleberry ha imparato a saltare sul tetto dal giardino. Non lo lasciamo mai nel giardino se a casa non c'è nessuno. Non salterà giù, a meno che non lo tentiate con del cibo o con un giocattolo. Apprezziamo la vostra preoccupazione, ma per favore non bussateci: sappiamo perfettamente che è lì sopra! Sentitevi liberi di scattargli foto e di condividerle sui social!". Su Reddit esiste una sezione intera dedicata alle foto dei cani sui tetti, che si chiama r/dogsontheroof.

LEGGI ANCHE: La vicina di casa incinta parcheggia in un posto auto riservato, lui le lascia questo biglietto osceno

Lascia un commento