"Ho provato la carne di grillo macinata: vi assicuro che è deliziosa", la recensione di una 26enne

Una giornalista 26enne ha provato la carne di grillo macinata. A suo dire, è una pietanza "deliziosa" e "tutti" dovrebbero mangiare più insetti.

In Europa sono pochissime le persone che mangiano insetti, mentre in molte nazioni asiatiche è un'abitudine molto più diffusa. Non a caso, nei mercatini di "street food" della Thailandia troviamo numerose opzioni per gli amanti degli insetti. Elmira Tatanarova è una giornalista 26enne del Daily Mail e vive a Londra. Un'azienda che produce carne macinata di grillo ha inviato al noto tabloid un pacco contenente 'Chili con Cricket' (molti conoscono 'Chili con carne') per farlo assaggiare a un redattore dalla mente aperta. La giornalista scrive: "Se mangio un maiale, perché non potrei mangiare un insetto?". Punti di vista.

Passando al cibo di per sé, la 26enne assicura che l'azienda le ha fornito dei blocchi congelati di carne di grillo macinata. Il preparato viene descritto come "un mix di frutti di mare e grilli", tuttavia secondo la giornalista i primi "erano impercettibili". Il metodo è semplicissimo: i cubi possono essere tagliati a piacimento, in modo da regolarsi facilmente per quanto riguarda la quantità. Basta solo metterli in una pentola, versarci dell'acqua sopra e lasciare cuocere per alcuni minuti. La 26enne ha optato per una ricetta semplicissima: cuocere la carne di grillo macinata e avvolgerla in una piadina.

26enne prova la carne di grillo macinata

"Ci ho messo 12 minuti per cuocerli. Erano pronti da mangiare. L'odore che sentivo era delizioso. Credo che se qualcuno fosse venuto a trovarmi, mi avrebbe chiesto di assaggiarlo". Se l'odore è buono, qual è il sapore? "Premetto che ho messo tutto in una piadina, senza aggiungere formaggio, riso o verdure, per evitare di coprire il sapore. Mi sono preparata mentalmente per un sapore o un retrogusto strano, ma non è avvenuto. Il suo sapore era identico a quello di una piadina con carne di bovino. Mi è piaciuta molto, sembrava un normale chili con carne. L'unico difetto? Un sapore eccessivo di pomodoro. Non so se hanno abbondato per farti dimenticare che stai mangiando dei grilli, ma si sente davvero molto".

La carne di grillo macinata durante il processo di cottura.
La carne di grillo macinata durante il processo di cottura.

E infine: "Non solo il sapore era buono, ma mi ha anche tenuto sazia per ore! Sul sito c'è scritto che questo prodotto conteneva il 50% in più di proteine rispetto alla carne di bovino ed ha generato emissioni di CO2 minori del 15%". Secondo molti, gli insetti sono il cibo del futuro in un mondo sempre più inquinato, perché molto nutrienti e con un impatto ambientale minore rispetto ad altri animali. Al momento, però, un'alta percentuale di persone non si dice pronta a introdurre insetti nella propria dieta. In un sondaggio effettuato a livello globale, 67 persone su 100 hanno detto di "non essere disposte in alcun modo" a mangiare insetti per ridurre l'impatto ambientale della propria alimentazione. A questo link è possibile leggere l'articolo orginale.

LEGGI ANCHE: Compagnia di pesticidi organizza una cerimonia in memoria degli insetti: dove succede

Lascia un commento