Amadeus, non solo conduttore: ha inciso una hit che conoscete tutti. "Come Barbra Streisand"

Amadeus non è solo un conduttore famoso, ma è stato anche un cantante: negli anni Novanta, ad esempio, ha inciso un vero e proprio successo. Un successo che ricorda anche la canzone 'Barbra Streisand': ecco di cosa si tratta.

Amadeus è, sicuramente, il personaggio del momento. Da qualche giorno, infatti, si sta parlando di una sua presunta decisione di abbandonare la Rai, passando a Discovery, similmente a come ha fatto Fabio Fazio alla fine dell'anno scorso. I motivi che l'avrebbero spinto a prendere questa decisione non sono ancora chiari, come non è ancora chiara la veridicità della decisione, anche se ci sono numerose speculazioni: per scoprire di più, potete leggere questo articolo. Qui, però, non parleremo del presente o del futuro di Amadeus, ma del suo passato.

Amedeo Sebastiani, questo il suo vero nome, ha esordito sul piccolo schermo verso la fine degli anni Ottanta, dopo una lunga gavetta in radio. A dir la verità, per circa dieci anni, Amadeus è stato un conduttore dei canali Mediaset: per anni, con Federica Panicucci, Fiorello e poi con Alessia Marcuzzi, in effetti, Amadeus ha condotto il festival musicale estivo per eccellenza degli anni Novanta, il Festivalbar, su Italia 1. Oltre a essere un conduttore e un dj, a partire dall'inizio degli anni Novanta, Amadeus ha avuto anche una parentesi musicale, come cantante.

Amadeus, oltre che conduttore anche cantante: ecco la sua hit più famosa

La hit più famosa, tra quelle cantate da Amadeus, è sicuramente 'Tutti al mare'. Il singolo, uscito nel 1992, riprende una parte del ritornello di Sette Par Dè Scarpe di Gabriella Ferri, ed è diventato un tormentone estivo. Moltissimi avranno cantato la strofa "Tutti al mare a mostrar le c*****e chiare", ricordando anche un ritmo tipicamente dance anni Novanta: ebbene, in questo caso, molto probabilmente hanno canticchiato la canzone di Amadeus, senza, magari, nemmeno sapere fosse sua. L'artista italiano Auroro Borealo ha mostrato la copertina del singolo, prodotto da Claudio Cecchetto, e ha fatto ascoltare alcune strofe. Ma la musica non vi ricorda un'altra canzone?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ORRORE A 33 GIRI (@orrorea33giri)

Ebbene sì: la base musicale di Tutti al mare di Amadeus è la stessa di Barbra Streisand, grande successo house dei Duck Sauce, uscito nel 2010. Come spiega Auroro Borealo, i due brani hanno la stessa base musicale, perché, per entrambi, è stato utilizzato il sample di Gotta Go Home, brano del gruppo eurodisco/funk Boney M, uscito nel 1979. Tutti al mare è il secondo singolo rilasciato da Amadeus, dopo 'Saltellare'. Entrambi i brani hanno avuto successo, ma, negli anni successivi, Amadeus ha continuato con la carriera da conduttore, limitandosi ad alcune comparse in brani musicali rilasciati successivamente. E a voi, piaceva come cantante?

giovane-amadeus-conduttore-hit-canzone-barbra
Il giovane Amadeus, tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta.

LEGGI ANCHE>>>Ascolti Tv 12 aprile, la sfida tra The Voice Generations e Terra Amara ha un vincitore netto: i numeri

Lascia un commento