Ascolti tv 13 aprile, chi ha trionfato (e di molto) nella sfida tra I migliori anni e Amici 24

Ieri, sabato 13 aprile, si è replicata la sfida degli ascolti tv tra 'I migliori anni' di Carlo Conti e 'Amici' di Maria De Filippi. Ecco com'è andata e quali risultati hanno ottenuto le altre reti in prima serata.

Siamo nel pieno della primavera. Il mese di aprile è l'ultimo con una programmazione televisiva 'regolare'. Per quanto riguarda la Rai, infatti, tutti i programmi del day-time proseguiranno fino a venerdì 31 maggio, ultimo giorno prima della pausa estiva. 'Affari tuoi' finirà il giorno dopo, sabato 1° giugno. Due programmi molto amati, invece, si fermeranno prima: l'ultima puntata di 'Viva Rai 2' con Fiorello andrà in onda il 10 maggio, mentre 'Il paradiso delle signore' chiuderà il giorno 3. Insomma, la pausa estiva per la tv è sempre più vicina. Possiamo già tirare un bilancio di quanto successo da settembre a oggi?

Certamente la Rai ha dimostrato che gli unici prodotti con ascolti record in prima serata sono le sue fiction. 'Sanremo' merita un discorso a parte con i suoi dati di ascolto monstre, ma la gente sembra amare tutto ciò che conuce Amadeus, visto che 'Affari tuoi' è quasi sicuramente la rivelazione dell'anno, con alcune puntate che hanno fatto registrare picchi di 6 milioni di spettatori, risultato non facile nel pre-serale. Molti ricorderanno l'enorme successo del format a inizio anni Duemila con conduttore Paolo Bonolis e la lenta ma inesorabile discesa degli ascolti negli anni Dieci, tanto che la Rai l'ha tenuto in soffitta per alcuni anni. Grazie alla 'cura' Amadeus, 'Affari tuoi' ha stravinto la sfida degli ascolti tv praticamente ogni giorno contro 'Striscia la notizia'. Che il conduttore andrà via dalla Rai appare quasi certo, mentre non è chiaro se la Rai rimetterà in pausa o (più probabile) lo affiderà a un altro conduttore.

Ascolti tv sabato 13 aprile, il vincitore della sfida tra I migliori anni e Amici 24

Come di consueto, partiamo dall'analisi delle 'altre' reti. Rai 2 ha mandato in onda due episodi di F.B.I. International, che hanno ottenuto una media di 936.000 spettatori e uno share del 5.1%. Su Rai 3 'Le ragazze' è stato seguito da 545.000 persone, per uno share del 3.1%. Altra tradizione rispettata è quella dei film su Rete 4 e Italia 1. 'Il ritorno di Don Camillo', andato in onda sul quarto canale, ha interessato 908.000 spettatori (share del 5.8%); 'Troppo cattivi' trasmesso dal sesto canale è stato la scelta di 542.000 spettatori, ottenendo uno share pari al 3.1%.

Ieri, sabato 13 aprile, la cantante italo-brasiliana Gaia è stata l'ospite speciale di 'Amici' di Maria De Filippi.
Ieri, sabato 13 aprile, la cantante italo-brasiliana Gaia è stata l'ospite speciale di 'Amici' di Maria De Filippi.

Buon risultato per 'In altre parole' di Massimo Gramellini su La7 che supera il milione: media di 1.010.000 spettatori, per uno share del 5.7%. L'altro programma di attualità del sabato sera, 'Accordi e disaccordi' di Luca Sommi e Andrea Scanzi è stato visto da 358.000 spettatori (Share del 2.1%). La sfida tra le due ammiraglie è stata vinta, ancora una volta, da 'Amici di Maria De Filippi' con largo distacco. Il talent è stato la scelta di 3.640.000 persone, con lo share al 25.2%. 'I migliori anni' non va oltre una media di 2.530.000 spettatori e share del 16.8%. Va detto che Rai 1 ha interrotto il programma per alcuni minuti per un'edizione straordinaria del TG1, mentre Canale 5 ha approfondito quanto successo tra Iran e Israele solo al termine di 'Amici'.

LEGGI ANCHE: La Rai rompe il silenzio su Amadeus, le parole dell'ad Roberto Sergio: "È inaccettabile che..."

Lascia un commento