Pollo fritto, una ricetta così non l'avete mai provata: Frafoodlove rivela un nuovo modo per prepararlo

Francesca Gambacorta, chef conosciuta come Frafoodlove, ha proposto una variante molto particolare del classico pollo fritto: siamo sicuri che non avete mai preparato una ricetta così originale...e buona!

Il pollo fritto è uno dei piatti più golosi che ci possano essere. È, sicuramente, un piatto pesante, ma è, allo stesso tempo, un piatto buonissimo. La ricetta è nata in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, ma si è diffusa in tutto il mondo. E, per ogni Paese, possono esserci delle varianti locali, che prevedono l'aggiunta di ingredienti particolari, o altre tipologie di preparazione. Il pollo può essere impanato o meno, e si possono usare prodotti come lo strutto, l'olio di mais o di arachidi, e può essere preparato con diversi tipi di pastelle. Francesca Gambacorta, chef romana nota come Frafoodlove, ha proposto una versione molto particolare della ricetta del pollo fritto.

La famosa chef, infatti, ha proposto la versione coreana del pollo fritto. Anche questa ricetta prevede la realizzazione di una pastella, ma con ingredienti molto particolari. Gli ingredienti possono essere acquistati nei mercati asiatici, o anche online. Quindi, non è difficile trovare questi ingredienti, e siamo sicuri che apprezzerete moltissimo la versione coreana di questo piatto. Sarà un piatto molto speziato e dal sapore particolare, e la panatura si scioglierà in bocca. La salsa che si prepara per condire il pollo, inoltre, è cremosa è molto gustosa: insomma, dopo aver assaggiato il pollo fritto coreano, non riuscirete a farne a meno!

Pollo fritto, ecco la ricetta coreana di Frafoodlove: come prepararla

Iniziamo dagli ingredienti. Vi servirà un chilo di pollo a pezzi, poi due cucchiai di zucchero di canna, due cucchiai di salsa di soia, due cucchiai di aceto di riso, due cucchiai di ketchup, un cucchiaio di peperoncino rosso coreano in polvere, o gochugaru, un cucchiaio di pasta di soia fermentata, chiamata Sam Jang, uno spicchio d'aglio, un pezzo di zenzero, un cucchiaio di olio di semi di sesamo e, per la pastella, dell'acqua, mezzo cucchiaio di lievito e 200 grammi di farina 00. In una padella mettete tutti gli ingredienti per fare la salsa. Per decorare, usate il cipollotto e il sesamo, mentre per friggere usate l'olio di semi di arachidi. Mescolate il tutto, fuori dal fuoco. Ora, preparate la pastella: in una ciotola, aggiungete farina 00, fecola di patate, sale, pepe e un po' di lievito. Versate l'acqua piano piano, fino a ottenere la consistenza della pastella.

pollo-fritto-fasi-ricetta-frafoodlove-preparazione
Le fasi della preparazione della ricetta. (Fonte: Instagram - @frafoodlove).

Avrà, in particolare, raggiunto la consistenza giusta quando "farà il filo", e sarà liscia. Ora, procedete con la doppia frittura. Immergete prima le cosce nella pastella, scolate la pastella in eccesso, e mettetela a friggere. Dovete friggere due volte: prima una volta, poi scolate, e poi rimettetele a friggere. Dopo aver fritto e scolato il tutto, riscaldate la salsa. Preparate, nel frattempo, un po' di sesamo e tagliate la parte verde del cipollotto, per decorare. Quando la salsa sarà riscaldata, immergete il pollo nella salsa, poi decoratelo con cipollotto e sesamo. Buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Gambacorta (@frafoodlove)

Lascia un commento