Coppia regala il proprio patrimonio (2 milioni di euro) ai passanti: il motivo è sorprendente

Una coppia di milionari ha deciso di dar via (letteralmente) il proprio patrimonio, stimata in 2 milioni di euro. I due, sulla parte superiore di un mezzo a ruote, hanno gettato decine e decine di banconote ai passanti, che chiaramente ne hanno approfittato subito.

Alcuni miliardari e milionari, a un certo punto della propria vita, decidono di diventare filantropi. Gli esempi del passato sono molteplici ed è praticamente certo che molti altri lo faranno negli anni a venire. Nelle ultime ore è diventata virale la storia di una coppia di milionari che ha deciso di donare gran parte della propria ricchezza a dei passanti. I protagonisti sono Bhavesh Bhandari e sua moglie. Il primo è diventato famoso come uno degli imprenditori di maggior successo nel campo edilizio in India. Nel 2022, aveva un patrimonio netto di 2.4 milioni di dollari americani, dunque poco più di 2 milioni di euro.

I coniugi hanno deciso di dare tutto via. E in questa decisione hanno influito moltissimo i loro figli. Nel 2022, infatti, la figlia 19enne e il fratello 16enne hanno deciso di convertirsi al Giainismo, una religione che prevede, prima di tutto, la rinuncia a tutti i beni materiali. I giovanissimi figli sono stati in grado di convincere i loro genitori a diventare a loro volta monaci. La conversione è iniziata con la cessione di tutti i propri beni materiali al prossimo. In questo frangente, fortunati sono stati coloro che passavano in quell'angolo della città di Sabarkantha, nella regione del Gujarat.

Coppia dà via tutto il proprio patrimonio per convertirsi al Giainismo

Nei commenti al video, un seguace di questa religione ha spiegato: "Questo processo di donazione si chiama Varshidhan. È l'ultimo passo di vita nel mondo materialistico". Altri, però, hanno trovato di cattivo gusto la cerimonia e lo sfoggio che ne è conseguito. D'altronde, si sa: chi non fa beneficenza viene criticato, chi la fa e lo dice pubblicamente viene criticato ugualmente. Il Giainismo è un'antica religione indiana, i cui principali fondamentali sono quelli della non violenza, dell'autocontrollo e dell'ascetismo. L'obiettivo di chi la segue è quello di raggiungere il Nirvana, che corrisponde all'inizio del ciclo di reincarnazioni.

La coppia che ha regalato gran parte del proprio patrimonio ai passanti.
La coppia che ha regalato gran parte del proprio patrimonio ai passanti.

Chi la segue rispetta ogni singola forma di vita esistente e, non a caso, tutti i seguaci sono vegetariani o vegani. Per i coniugi Bhandari, è sicuramente un cambio radicale di vita, essendo stati abituati alla ricchezza per tutta la propria vita adulta. Secondo la stampa indiana, oltre a decine di migliaia di dollari 'lanciati' per le strade, hanno donato altri soldi a vari templi, scuole e organizzazioni di beneficenza. L'ultima fase consisterà nel donare tutto quello che resta loro, compresi i telefoni cellulari e tutti gli elettrodomestici che hanno dentro casa. Per la cerimonia finale dovranno indossare dei vestiti bianchi e accettare il compromesso con la dottrina della non-violenza totale e tutte le altre regole del Giainismo.

LEGGI ANCHE: Ha un patrimonio milionario ma lascia solo 60€ in eredità ai suoi nipoti: "Perché l'ho fatto"

Lascia un commento