Giovanni Floris ed Enrico Mentana passano al Nove? La7 risponde così alla notizia diffusa da Fiorello

Nella puntata odierna di 'Viva Rai 2', Fiorello ha sganciato la bomba: Discovery vorrebbe acquistare il polo giornalistico di La7. Volti storici della tv di Cairo, come Enrico Mentana o Giovanni Floris, passeranno al Nove? La7 ha risposto così alla provocazione di Fiorello.

Chi segue le dinamiche televisive sa bene che ogni primavera non mancano le novità, talvolta annunciate da tempo, talvolta improvvise e impreviste. È cosa ben nota che Amadeus non rinnoverà il proprio contratto con la Rai, in scadenza il 31 agosto 2024. Il passaggio al 'Nove' appare l'ipotesi più probabile, ma - come dicono gli esperti di calciomercato - "manca ancora l'ufficialità". Amadeus, però, potrebbe non essere l'unico volto popolare a passare al gruppo Discovery. Nelle ultime ore si stanno diffondendo numerose notizie di possibili trasferimenti verso la rete della Warner Bros, sia dalla Rai che da La7.

C'è chi sostiene che sul 'Nove', dal prossimo autunno, sbarcherà anche Francesca Fagnani, sempre più apprezzata dal pubblico per lo show 'Belve'. La bomba atomica, però, l'ha sganciata stamane Fiorello, durante 'Viva Rai 2'. Il presentatore siciliano, infatti, ha dichiarato che Discovery, il gruppo che controlla il canale 'Nove', vorebbe acquistare il polo giornalistico di La7. Ciò significherebbe che, dopo Fazio e (quasi sicuramente) Amadeus, passerebbero al Nove anche Giovanni Floris ed Enrico Mentana. Altri nomi altisonanti tra i giornalisti televisivi di La7 sono indubbiamente quelli di Lilli Gruber, Corrado Formigli e David Parenzo.

La7 risponde a Fiorello dopo la frase sul "polo giornalistico"

Fiorello ha fatto sapere che "una gola profonda" gli ha parlato della trattativa in corso, nell'ottica di una (enorme) crescita editoriale del Nove. Possibile che nel giro di pochi mesi Discovery riesca a trovare spazio contemporaneamente per Amadeus, Fagnani, Mentana, Floris ed eventualmente Gruber e Formigli? La rete di Urbano Cairo, che punta moltissimo all'engagement sui social, ha risposto alle parole di Fiorello, con quella che sembra una smentita. Non solo: sapendo che 'Ciuri' non è affatto certo della permanenza in Rai, gli ha perfino fatto un'offerta per passare a La7 dalla prossima stagione.

La risposta di La7 a Fiorello a mezzo Instagram sembra una smentita a tutti gli effetti.
La risposta di La7 a Fiorello a mezzo Instagram sembra una smentita a tutti gli effetti.

Insomma, sembra che La7, per ora, voglia smentire l'ipotesi che i propri giornalisti di punta passino al 'Nove'. Ciò non esclude che sia in corso una trattativa, ma non stiamo parlando dell'acquisto di una maglietta usata in un mercatino rionale. D'altronde la rete di Cairo deve gran parte dei suoi buoni ascolti proprio al Tg La7 condotto da Enrico Mentana, così come ai tanti programmi di attualità, come Otto e mezzo, Piazzapulita, L'aria che tira e diMartedì. Chiudiamo con indiscrezioni in tema di telemercato. Sigfrido Ranucci potrebbe non rimanere in Rai e c'è chi parla di un possibile passaggio proprio a La7. Urbano Cairo sarebbe interessato anche a Flavio Insinna, che da qualche anno trova sempre meno spazio in Rai. Staremo a vedere. Tra tanti dubbi, quel che sembra certo è che sarà un'estate bollente sul fronte telemercato. Quella dell'addio di Amadeus alla Rai potrebbe solo la prima di tante notizie clamorose in arrivo nei prossimi mesi.

LEGGI ANCHE: Discovery, Fabio Fazio e l'eventuale arrivo di Amadeus sul Nove: "Ecco cosa penso"

Lascia un commento