Spaghetti con fave e pomodori secchi, l'alternativa al pesto di Carmen Rose: "Si prepara in 15 minuti"

L'alternativa al solito pesto è una ricetta gustosissima e cremosa, che si prepara in soli 15 minuti: ecco gli spaghetti con pesto di fave e pomodori secchi di Carmen Rose!

Tra le verdure tipiche della primavera, ci sono sicuramente le fave. In questo periodo, infatti, nei supermercati e presso i negozi di frutta e verdura si trovano facilmente le fave fresche, che sarà possibile trovare anche fino al mese di luglio. La fava è una pianta, e i suoi frutti sono commestibili: in particolare, i frutti della fava sono dei legumi, dalla forma allungata o cilindrica. Questi contengono un buon quantitativo di proteine, e anche di vitamine, come la vitamina C e la vitamina B6. Inoltre, grazie alle fibre, consumare le fave è utile a garantire il regolare funzionamento dell'intestino. Tra le altre proprietà di questi legumi, citiamo anche la riduzione della glicemia e del colesterolo.

Le fave possono essere preparate in tanti modi. La ricetta che vi suggeriamo in questo articolo è stata proposta da Carmen Rose, ed è una vera delizia. La chef, molto famosa sui social, ha proposto la ricetta degli spaghetti con pesto di fave e pomodori secchi, come alternativa al classico pesto di basilico. Oltre a essere un piatto buonissimo e nutriente, questo piatto si prepara in pochi minuti: seguendo la ricetta di Carmen Rose, in quindici minuti circa potrete preparare una pietanza davvero gustosa!

Spaghetti con pesto di fave e pomodori secchi: la ricetta gustosa di Carmen Rose si prepara in un quarto d'ora

Iniziamo dagli ingredienti: vi serviranno, in particolare, una manciata di fave, 300 grammi di spaghetti, dei pomodori secchi, del parmigiano grattugiato, delle mandorle, del sale, del pepe, dell'olio extravergine d'oliva e un po' di acqua di cottura. Iniziate pulendo e sbucciando le fave. Fate bollire le fave per circa cinque minuti, poi toglietele e, nella stessa acqua, aggiungete gli spaghetti. Nell'attesa della cottura degli spaghetti, prendete i pomodori secchi e metteteli in un mixer. Nel mixer, inoltre, dovrete aggiungere le fave e le mandorle, così come l'olio, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe.

fase-preparazione-ricetta-spaghetti-fave-pomodori-secchi-carmen-rose
Le fasi della preparazione della ricetta degli spaghetti con pesto di pomodori secchi e fave. (Fonte: Instagram - Carmen.Rose).

A questo punto, potrete frullare tutto. Quando la crema sarà densa e tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, potete procedere con la fine della cottura. Aggiungete un po' di acqua di cottura alla crema, mescolate il tutto e aggiungetela agli spaghetti, dopo averli scolati e messi in una scodella. Condite la pasta con questo pesto, facendo attenzione a far amalgamare per bene il tutto. Impiattate e...buon appetito!

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carmen Rose✨ (@carmen.rose)

LEGGI ANCHE>>>Spezzatino alla picchiapò, Frafoodlove prepara il 'pulled pork romano': la ricetta è gustosissima

Lascia un commento