Ferrovie dello Stato, nuova occasione di lavoro in Veneto: si ricercano diplomati

Nuova occasione di lavoro per chi risiede nella Regione Veneto: il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca diplomati da assumere con un contratto di apprendistato.

Al via una nuova selezione da parte del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. In particolare, il Gruppo ricerca candidati da assumere mediante contratto di apprendistato. Questo è un contratto molto vantaggioso, perché di natura duplice: i candidati avranno la possibilità di imparare i segreti del mestiere, con un percorso formativo professionalizzante, e applicheranno sul campo quello che hanno imparato. Allo stesso modo, percepiranno uno stipendio, come previsto dal contratto di apprendistato. L'occasione è decisamente ghiotta, dato che i candidati potranno sia lavorare che imparare a lavorare, e si formeranno come operatori specializzati della manutenzione rotabili.

I candidati selezionati saranno inseriti nella sede di Vicenza di Trenitalia SpA, e lavoreranno, in generale, nella regione Veneto. Ricordiamo che la durata massima di un contratto di apprendistato è di 3 anni. Successivamente, i candidati potranno essere assunti a tempo indeterminato presso il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, o, comunque, avranno una grande formazione, da spendere al meglio per altre offerte di lavoro. Aggiungiamo, altresì, che agli apprendisti vengono versati i contributi utili per la pensione: l'INPS, dunque, conta gli anni da apprendisti ai fini della pensione.

Ferrovie dello Stato, nuova occasione di lavoro in Veneto: perché scegliere Vicenza e perché lavorare presso il Gruppo FS

Vicenza è una delle città più affascinanti del Veneto. Grazie alle ville dell'architetto Andrea Palladio, Vicenza è stata riconosciuta come patrimonio mondiale UNESCO. Essa vanta anche la presenza di uno splendido teatro, il Teatro Olimpico, nonché di splendide opere architettoniche, come la Cattedrale di Santa Maria Annunciata, sempre di Andrea Palladio. È una città viva ed estremamente affascinante, nonché una provincia vivibilissima: nella classifica de Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita in Italia, in effetti, quest'ultima si trova in ventiduesima posizione su 107 totali. I residenti del Veneto sapranno, altresì, che questa regione è la quinta più ricca d'Italia, per pil pro capite, secondo alcune rilevazioni Istat.

basilica-palladio-lavoro-ferrovie-dello-stato-veneto
La Basilica Palladiana a Vicenza.

Per chi vuole diventare operatore specializzato della manutenzione rotabili, inoltre, intraprendere questo percorso proprio presso il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è un'importante scelta. Soprattutto, per l'appunto, perché i candidati, inseriti in Trenitalia, avranno la possibilità di imparare il mestiere dalle sue basi, grazie al contratto di apprendistato. Essi potrebbero avere, come abbiamo già sottolineato, anche la possibilità, al termine del periodo di apprendistato, di essere assunti a tempo indeterminato in una delle più grandi e importanti realtà aziendali d'Italia.

I dettagli sul lavoro e i requisiti per partecipare

I candidati scelti si occuperanno di garantire l'elevata qualità delle lavorazioni relative alla sicurezza d'esercizio, così come quelle dedicate al comfort dei passeggeri. Inoltre, a seconda dell'impianto in cui lavoreranno, monitoreranno e gestiranno tutte le attività di manutenzione ciclica e di riparazione dei componenti, nonché le attività di manutenzione degli impianti delle attrezzature. Si occuperanno, altresì, di effettuare nel rispetto delle tempistiche e degli standard di qualità, le lavorazioni loro assegnate. Di seguito, tutti i requisiti per partecipare:

  • Un diploma di scuola superiore quinquennale con indirizzo a scelta tra Manutenzione e Assistenza Tecnica, Elettronica e Elettrotecnica, Trasporti e Logistica o Meccanica, Meccatronica ed Energia;
  • La residenza nella regione Veneto;
  • L'età compresa tra i 18 e i 29 anni, come richiesto per i contratti di apprendistato;
  • Aggiungiamo, altresì, che il voto del diploma potrà essere considerato un requisito preferenziale.

Per partecipare alla selezione, dovrete inviare la vostra candidatura online: per farlo, cliccate qui. La data di scadenza è fissata al 29 aprile 2024.

LEGGI ANCHE>>>Roma, nuova offerta di lavoro di Ferrovie dello Stato: cercasi specialisti a tempo indeterminato

Lascia un commento