Garbine Muguruza dice addio al tennis: è riuscita dove nessun'altra riuscirà, ecco perché

Garbine Muguruza ha detto definitivamente addio al tennis: l'ex numero uno al mondo ha, infatti, annunciato il suo ritiro. Nel corso della sua carriera, l'ex tennista spagnola è riuscita a fare qualcosa che nessun altro sarà mai più capace di fare: ecco di cosa parliamo.

La giornata di ieri è stata decisamente importante, per quanto riguarda le notizie sul mondo del tennis. Come abbiamo scritto già in un articolo precedente, che potete leggere qui, sul fronte del tennis maschile, Novak Djokovic ha annunciato di non avere intenzione di prendere parte al torneo Masters 1000 di Madrid. Pur non avendo problemi fisici, il tennista serbo ha preferito rinunciare alla partecipazione alla competizione spagnola; per questo motivo, lo rivedremo giocare, probabilmente, a Roma, durante gli Internazionali d'Italia.

L'altra importante notizia comunicata ieri riguarda un altro ritiro che, in questo caso, è definitivo. La tennista spagnola Garbine Muguruza, infatti, ha annunciato il suo ritiro completo dalle scene. La trentenne spagnola con cittadinanza venezuelana, nata a Caracas nel 1993, era già ferma dal mese di febbraio 2023, e l'annuncio del ritiro definitivo dalle scene era atteso da tutti. Alla fine, durante un evento sportivo, tenutosi a Madrid, la sportiva ha rivelato di aver deciso di ritirarsi e di aprire un nuovo capitolo della sua vita.

Garbine Muguruza dice addio al tennis: ecco cosa era riuscita a fare

La tennista spagnola è stata una delle protagoniste principali del tennis femminile degli anni Duemiladieci. Nel corso di una carriera durata poco più di dieci anni, Muguruza è riuscita a vincere dieci titoli WTA in singolare e altri cinque nel doppio. I tre titoli più importanti sono stati, in particolare, il Roland-Garros o French Open del 2016, poi l'edizione del 2017 di Wimbledon e l'edizione del 2021 delle WTA Finals. La tennista spagnola ha, inoltre, vinto due titoli WTA 1000 in singolare, a Pechino e a Dubai, ed è giunta sino alla finale in doppio delle WTA Finals del 2015. Garbine, poi, è riuscita a raggiungere un traguardo che nessun'altra tennista è mai riuscita a raggiungere, né raggiungerà mai.

garbine-muguruza-wta-tennis-venus-serena-williams
Il grande record di Garbine Muguruza. (Fonte: Twitter - X - Eurosport).

Qui sopra, nel post pubblicato sulla pagina Twitter - X di Eurosport, si vede la lista delle persone che sono riuscite a battere entrambe le sorelle Williams, Venus e Serena, alla finale singolare di un torneo del Grande Slam. Avete visto bene: l'unica a esserci riuscita è proprio Garbine Muguruza. Nel 2016, Garbine ha battuto Serena Williams alla finale del Roland-Garros, mentre nel 2017 ha battuto Venus Williams alla finale di Wimbledon. Nessun'altra tennista ci è mai riuscita e, naturalmente, nessun'altra ci riuscirà, perché Serena Williams si è, ormai, ritirata da due anni. Anche solo questo dettaglio ci fa capire quanto forte fosse Garbine, e quanto importante, nel mondo del tennis, sia il suo ritiro dalle scene!

LEGGI ANCHE>>>F1, Zhou Guanyu scoppia a piangere dopo la prima gara in casa: la scena commovente, cosa è successo

Lascia un commento