Dolci e pasta, nuovi richiami dal Ministero della Salute: segnalata allerta sanitaria

Sono stati resi noti diversi richiami di lotti di dolci e pasta: ecco tutti i dettagli sui lotti ritirati, come riportati dal Ministero della Salute.

Poco fa, il Ministero della Salute ha reso noti due richiami differenti. In particolare, il primo richiamo riguarda un lotto di dolcetti alla mandorla. Il richiamo è stato effettuato per un rischio fisico. Il rischio fisico viene segnalato ogni qual volta si sospetta la presenza di corpi fisici diversi dal prodotto venduto, all'interno di una o più confezioni del lotto, oppure quando si sospetta una difformità fisica, rispetto alla struttura tipica del prodotto. L'altro richiamo, invece, riguarda delle confezioni di Noodles istantanei.

In quest'ultimo caso, il rischio segnalato è per la possibile presenza di allergeni. Si segnala tale rischio quando, all'interno del prodotto richiamato, potrebbero essere presenti degli agenti allergeni non segnalati originariamente sull'etichetta. Il rischio fisico e il rischio della presenza di allergeni sono due dei rischi per i quali possono essere richiamati dei prodotti di natura alimentare. Tra gli altri, citiamo il rischio chimico e il rischio microbiologico. Di seguito, troverete tutti i dettagli sui lotti ritirati.

Dolci e pasta: tutti i dettagli sui richiami del Ministero della Salute

Cuor di mandorla - Fantinato lineadolce srl

Il richiamo per rischio fisico riguarda un lotto di Cuor di mandorla, a marchio Fantinato Lineadolce srl. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è Fantinato Lineadolce Srl, mentre il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è Fantinato. Il nome del produttore è Sorrini Dolciaria Srl, mentre lo stabilimento di produzione è sito a Basciano, in provincia di Teramo, ed esattamente in via Vomano, 48. Il peso dell'unità di vendita è di 200 grammi.

pasta-dolci-richiami-ministero-della-salute-cuor-di-mandorla
Il richiamo per rischio fisico segnalato dal Ministero della Salute.

Il numero del lotto di produzione è 240314, mentre la data di scadenza è fissata al 10 settembre 2024. Gli operatori hanno specificato che il motivo del richiamo riguarda una possibile allerta sanitaria, inoltrata dal fornitore lo scorso 8 aprile, riguardante la possibile contaminazione da corpi estranei metallici. Per tale motivo, è stato richiesto il blocco della vendita dei prodotti appartenenti al suddetto lotto ed è stato pubblicato l'avviso al consumatore finale.

Noodles - Produttore Shenyang Dingyi Food Co Ltd

Il secondo richiamo riguarda invece delle confezioni di Noodles al pesce - Noodles istantanei. Il nome o la ragione sociale dell'OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è CMFOODMARKET SRL – Via Gaudenzio Fantoli 15/9 – 20138 Milano (MI) – P.IVA 09583260964. Per quanto riguarda il nome del produttore, invece, questo è Shenyang Dingyi Food Co Ltd. Lo stabilimento è sito in Cina, mentre la data di scadenza del prodotto è fissata al 7 giugno 2024.

dolci-pasta-richiami-ministero-della-salute-noodles
Il richiamo per il rischio della presenza di allergeni, pubblicato dal Ministero della Salute.

Il peso dell'unità di vendita è di 98 grammi, mentre il numero del lotto di produzione è 231208 120242. Il motivo del richiamo è che il prodotto non è conforme, per la presenza di allergene di origine animale, e cioè di crostacei, non dichiarati in etichetta. Le avvertenze degli operatori sono quelle di non consumare il prodotto e di restituirlo presso il punto vendita, sito in via Gaudenzio Fantoli 15/9 - 20138, a Milano, o di distruggere il prodotto.

LEGGI ANCHE>>>Spezie, nuovi lotti ritirati dai supermercati: rilevato pericolo per la salute

Lascia un commento