Il Paradiso delle Signore, cosa va in onda al posto suo in estate (non è Don Matteo): la decisione della Rai

La Rai ha deciso per un cambiamento di palinsesti: in estate, al posto del 'Paradiso delle Signore', non andrà in onda 'Don Matteo'. Dal 3 giugno ci saranno le repliche di un'altra nota fiction.

Siamo sempre più vicini alla fine della stagione televisiva 2023-24. Con l'arrivo dell'estate, molti programmi amati dal pubblico andranno in pausa per poi tornare in autunno. Come da tradizione, sulle reti Rai i palinsesti cambieranno drasticamente tra maggio e giugno, per poi tornare alla "normalità" tra settembre e ottobre. In questo articolo analizzeremo i palinsesti della tv pubblica per i mesi più caldi, che coincidono con minori ascolti, soprattutto nelle ore centrali della giornata. In molti si chiedono che fine farà 'Il Paradiso delle Signore'.

Come indicato da 'Cinguetterai', Il Paradiso delle signore in estate verrà sostituito così.
Come indicato da 'Cinguetterai', Il Paradiso delle signore in estate verrà sostituito così.

Numerose fonti indicano che l'amatissima fiction delle 14 di Rai 1 finirà venerdì 3 maggio. Secondo 'Cinguetterai', però, la Rai ha deciso per un cambiamento e il 'Paradiso' non verrà sostituito da 'Don Matteo', bensì da 'Un passo dal cielo', a partire dal 3 giugno. Non è chiaro, però, nei 30 giorni tra il 3 maggio e il 3 giugno cosa andrà in onda alle 14 su Rai 1. Di sicuro, dopo "Un passo dal cielo", ci saranno dieci giorni di ulteriori repliche di "Che Dio ci aiuti". Confermata la partenza al 3 giugno per "Reazione a catena". Curiosa l'anticipazione circa il nuovo programma domenicale su Rai 1: dovrebbe chiamarsi "Un'estate italiana", ma al momento non si conosce il nome del conduttore o dei conduttori. Il meglio di "Domenica In" andrà in onda ogni domenica dalle 14 alle 15:30, mentre ad agosto fino alle 16:15.

Paradiso delle Signore, stop in estate: le altre novità dei palinsesti estivi Rai

Sempre secondo 'Cinguetterai', "Un'estate italiana" andrà in onda solo a giugno e luglio. Ad agosto, nel primo pomeriggio di Rai 1 verranno riproposte repliche di "Boomerissima" dalle 16:15, show di Alessia Marcuzzi andato in onda su Rai 2. A quanto si apprende online, il programma subirà uno stop a tempo indeterminato e non tornerà, ma alla conduttrice ne verrà affidato un altro a partire dal prossimo autunno, forse su Rai 1 e non più su Rai 2. Altra novità importante riguardante i palinsesti estivi della Rai porta il nome di Massimo Giletti: il 25 giugno andrà in onda l'atteso speciale su Ustica, in attesa del sempre più probabile talk show politico e di attualità da lui condotto, che andrà in onda in prima serata su Rai 3 (da definire il giorno) a partire dall'autunno.

Altre informazioni sparse sui palinsesti estivi di Rai 1: dal 6 al 27 luglio il meglio de "La volta buona" al sabato pomeriggio. Repliche di tre fiction Rai molto amate riempiranno la programmazione nel periodo clou dell'estate. 'Mina Settembre 2' dall'8 luglio al 12 agosto, 'Vincenzo Malinconico' dal 21 luglio all'11 agosto e 'Nero a metà' dal 18 agosto al 1° settembre. Tra i pochi programmi inediti, Rai 1 ospiterà il 3, 7, 17 e 24 luglio altrettante puntate di 'Tim Summer Hits', programma musicale andato in onda su Rai 2 fino all'anno scorso. Dal 27 giugno ci sarà spazio anche per Alberto Angela e il suo 'Noos', oltre a uno speciale di 'Ulisse'. Insomma, un palinsesto frammentato, com'è tradizione nell'estate italiana, in cui i programmi televisivi principali vanno in ferie, come gran parte dei loro conduttori.

LEGGI ANCHE: Palinsesti, la Rai prolunga Affari tuoi fino a giugno, ma sacrifica un amatissimo programma

Lascia un commento