Panzerotti ripieni, la ricetta di Frafoodlove si prepara in dieci minuti: "Farciteli con questi gustosissimi ingredienti"

La ricetta dei panzerotti ripieni di Frafoodlove è gustosa e si prepara in pochi minuti: scoprite con noi come realizzarla, e con quali ingredienti si può farcire. 

Tra le specialità gastronomiche più amate della cucina tradizionale pugliese, c'è sicuramente il panzerotto. Questo piatto, che viene chiamato anche panzarotto, è un prodotto da forno, realizzato con la pasta della pizza, che può essere farcito con numerosi e diversi ingredienti. Il suo nome deriva proprio dal fatto che la farcitura, situata al centro del prodotto da forno, ricorda una sorta di pancia, e cioè un rigonfiamento verso l'esterno.

La ricetta tipica pugliese è stata riadattata e riproposta ovunque, in Italia. Vi sono, in effetti, delle varianti di altre regioni del Sud Italia, come la Campania, che sono altrettanto famose e gustose. A Napoli e a Messina, ad esempio, c'è il calzone fritto, o pizza fritta. In questo articolo, in effetti, parleremo della ricetta di Francesca Gambacorta, chef nota sui social e sul web come Frafoodlove. La celebre chef italiana ha riadattato la classica ricetta del Sud Italia, aggiungendo due gustosissimi ingredienti: i friarielli e la provola. Frafoodlove ha, altresì, aggiunto che questi due ingredienti possono essere sostituiti anche da altri ingredienti: potete, insomma, farcirli come volete. La ricetta sarà sempre veloce da preparare e facilissima!

Panzerotti ripieni, Frafoodlove li prepara in soli dieci minuti: come farcirli e come prepararli in poco tempo

Iniziamo con gli ingredienti. Avrete bisogno, in particolare, di 100 grammi di acqua, 25 grammi di olio extravergine, 200 grammi di friarielli, del sale, uno spicchio d'aglio, del peperoncino a piacere, 200 grammi di provola e 200 grammi di farina. Iniziate a preparare il ripieno: in una padella, fate rosolare nell'olio uno spicchio d'aglio schiacciato e del peperoncino. Appena sentirete il profumo dell'aglio, aggiungete le cime di rapa o friarielli. Aggiungete il sale e il pepe. Tagliate anche la provola a fettine sottili.

panzerotti-ripieni-frafoodlove-preparazione-fasi
Le fasi della preparazione della ricetta di Frafoodlove. (Fonte: Instagram - @frafoodlove).

Per l'impasto, in una ciotola aggiungete della farina 00 e dell'acqua, e iniziate a mescolare. Continuate fino al completo assorbimento dell'acqua, e aggiungete anche il sale, il pepe e l'olio extravergine d'oliva. Realizzate l'impasto su un ripiano, prima con le mani e, poi, dandogli la forma con il matterello. Aggiungete, a questo punto, la provola e la verdura, quando sarà pronta. Chiudete e schiacciate bene, e metteteli a friggere in padella. Appena sarà croccante da un lato, girate e fatela cuocere dall'altro. Fatela dorare e rendete croccante ogni lato. Appena sarà tutto pronto, impiattate e assaporate questi buonissimi panzerotti! Vedrete come e quanto filano!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Gambacorta (@frafoodlove)

LEGGI ANCHE>>>Crema pasticcera, Benedetta Rossi la prepara al microonde: la ricetta veloce e gustosa

Lascia un commento