Pasta e piselli, TirMagno aggiunge la crema di limone e non solo: il piatto che non ti aspetti

Una pasta e piselli originale e particolarissima: TirMagno ha aggiunto la crema di limone e, alla fine, anche altri ingredienti che hanno reso questo piatto cremoso, e anche croccante. Scopriamo come ha fatto.

Aprile è il mese in cui inizia la stagione dei piselli: i piselli, infatti, sono legumi primaverili, che vengono venduti freschi, dal fruttivendolo o al supermercato, proprio da questo mese al mese di giugno. Le proprietà dei piselli, soprattutto se freschi, sono molte: sono ricchi di vitamine, come la vitamina A e la vitamina C, e sono anche degli alimenti antiossidanti. Sono ipocalorici e prevengono patologie quali le malattie cardiovascolari e il diabete. Essi vengono, solitamente, preparati in due modi: c'è chi cucina la pasta insieme ai piselli, e c'è chi la prepara a parte e, poi, aggiunge i piselli. Il piatto può essere più simile a una zuppa, o più cremoso, a seconda di come si prepara e a seconda delle preferenze.

La ricetta della pasta e piselli può essere, altresì, adattata in altri modi. TirMagno, celebre chef italiano, ha ideato una versione molto particolare di questo piatto, aggiungendo degli ingredienti inaspettati e gustosissimi, e l'ha proposta sulle sue pagine social. Ha, infatti, preparato una crema di limone, e poi, nel piatto, ha aggiunto anche delle foglie di basilico e delle noci. In questo modo, la ricetta diventa cremosa e croccante al contempo, e molto, molto profumata. Scopriamo insieme come prepararla.

Pasta e piselli con crema di limone: la gustosa ricetta di TirMagno

Iniziamo dagli ingredienti. Avrete bisogno di 400 grammi di pasta, di 40 grammi di noci, della scorza di due limoni e mezzo, rigorosamente non trattati, di abbondante basilico, di 50 grammi di pecorino romano e di uno spicchio d'aglio, oltre che di 150 grammi di piselli freschi. TirMagno consiglia di aggiungere anche il succo di mezzo limone, per rendere il piatto più saporito. La ricetta è facilissima da preparare, e molto veloce. Lessate la pasta in acqua bollente e, quando mancheranno cinque minuti alla fine della cottura, aggiungete i piselli. Nel frattempo, preparate una crema nel mixer, con la scorza di limone, le foglie di basilico, delle noci, dei pezzi di pecorino romano, aglio e un filo d'olio.

pasta-e-piselli-fasi-preparazione-crema-di-limone-tirmagno
Le fasi della preparazione del piatto di pasta e piselli con crema di limone e noci. (Fonte: Instagram - @tirmagno).

Frullate il tutto, poi, terminata la cottura della pasta, scolatela, mettetela in una ciotola e aggiungete dell'acqua di cottura, un pizzico di sale e di pepe e poi, per finire, la crema che avrete preparato nel mixer. Mescolate il tutto e aggiungete delle foglie di basilico. Infine, impiattate, e aggiungete un po' di scorza di limone grattugiata e delle noci. Buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TirMagno🍻 (@tirmagno)

LEGGI ANCHE>>>Panzerotti ripieni, la ricetta di Frafoodlove si prepara in dieci minuti: "Farciteli con questi gustosissimi ingredienti"

Lascia un commento