Ascolti Tv 25 aprile, tra Terra Amara e Quasi orfano c'è un vincitore netto: i numeri parlano chiaro

Un film in prima tv e un'amatissima soap opera sono andati in onda, ieri sera, sulle reti ammiraglie Rai e Mediaset. Ma chi avrà vinto la sfida degli ascolti tv della prima serata del 25 aprile 2024? Scopriamolo insieme.

Nella prima serata del giorno della Liberazione, sulle reti ammiraglie Rai e Mediaset sono andati in onda un film e una soap opera in prima tv. Una sfida insolita, ma decisamente accesa: su Rai 1, infatti, è andato in onda un film recente, mai trasmesso su questa rete, con Riccardo Scamarcio, mentre su Canale 5 è toccato a una nuova puntata dell'amatissima soap opera turca Terra Amara. Sicuramente, si tratta di una sfida insolita e particolare, ma questo non la rende meno interessante, anzi: risulta interessante, infatti, capire se i telespettatori hanno preferito il film italiano o la soap opera turca.

Anche sugli altri canali sono andati in onda, prevalentemente dei film. Le uniche eccezioni sono state Rai 3, Rete 4, La7 e Nove. Sul Nove, in particolare, c'è stato il debutto di un nuovo show condotto da Katia Follesa: Comedy Match. Questo show vede sfidarsi diversi comici, in una gara basata sull'improvvisazione. Scopriamo, dunque, chi ha vinto la sfida degli ascolti tv di ieri sera. Prima di riportare i dati, vi ricordiamo che fino al 29 aprile, a causa di uno sciopero Nielsen, saranno riportati i dati dei canali per le fasce orarie, e non dei programmi veri e propri. In particolare, analizzeremo la fascia che va dalle 20.30 alle 22.30. Per questo motivo, i dati sugli ascolti tv di ogni programma non sono precisi, ma riguardano solo la suddetta fascia.

Ascolti tv 25 aprile: ecco chi ha vinto la sfida di ieri

Su Rai 1, Quasi orfano è stato seguito da 4.132.000 telespettatori, registrando uno share del 20,96%. Per quanto riguarda Rai 2, il film La furia di un uomo - The Wrath of a Man ha interessato 1.038.000 spettatori, conquistando il 5,26% di share. Su Rai 3, invece, Splendida Cornice ha ottenuto uno share del 6,47%, appassionando 1.276.000 telespettatori.

ascolti-tv-follesa-zuleyha-scamarcio
Katia Follesa conduce Comedy Match sul Nove.

Passiamo a Rete 4. Dritto e Rovescio ha conquistato uno share del 4,71%, registrando 929.000 spettatori. Per quanto riguarda Canale 5, Terra Amara ha appassionato 3.267.000 telespettatori, raggiungendo il 16,57% di share. Mission: Impossible - Protocollo Fantasma, in onda su Italia 1, ha attirato 986.000 fan dei film action, conquistando uno share del 5%.

La7 e La7D hanno raggiunto, insieme, uno share del 7,08%, appassionando 1.396.000 telespettatori. Sul Nove, il debutto di Comedy Match ha ottenuto il 3,8% di share, e ha fatto ridere 692.000 telespettatori. I dati riguardanti gli altri canali sono stati raggruppati e, pertanto, non li pubblicheremo singolarmente.

L'esito della sfida

La vittoria di Rai 1 contro Canale 5 è netta: nella fascia del prime time, e cioè quella che va dalle 20.30 alle 22.30, la rete ammiraglia Rai ha trionfato contro la rete ammiraglia Mediaset. La combo Affari Tuoi + la prima parte di Quasi orfano ha battuto quella di Striscia la Notizia e la prima parte di Terra Amara. Per quanto riguarda la fascia oraria successiva, Rai 1 ha fatto l'11,28% di share, mentre Canale 5 il 9,17%: la vittoria del film con Scamarcio sulla soap opera turca, dunque, è netta. Per quanto riguarda gli altri programmi, partenza positiva per Comedy Match, e anche Splendida Cornice e il film di Italia 1 sono andati bene.

LEGGI ANCHE>>>Gianni Morandi e Cesare Cremonini, gesto nobile per una ragazza in pieno centro a Bologna: la sorpresa che la spiazza

Lascia un commento