Torta salata croccante, Carmen Rose aggiunge la 'nduja e un formaggio particolare: la ricetta

La torta salata croccante di Carmen Rose è perfetta per antipasti, aperitivi e anche come piatto intero: è gustosa e facile da preparare, e ha due ingredienti molto particolari. Uno è la 'nduja, e l'altro è un formaggio...scoprite tutto nell'articolo!

Tra le tipologie di piatti più flessibili che esistano nella cucina italiana e internazionale, ci sono sicuramente le torte salate. Queste preparazioni, che hanno la forma di una torta ma, per l'appunto, non sono considerate come dei dolci, possono, infatti, essere utilizzate per un antipasto, un aperitivo, oppure come piatto unico. Tutto dipende, naturalmente, dalle dimensioni: se tagliate a piccoli cubetti, possono accompagnare gli aperitivi. Se tagliate a piccole fette possono, invece, essere degli antipasti, da accompagnare con delle verdure. Infine, se si consuma una porzione più o meno consistente, possono essere dei piatti unici. Possono, poi, essere farcite in tanti modi, e questo le rende ancora più flessibili.

In questo articolo, parleremo della ricetta della torta salata di Carmen Rose, famosa chef italiana. Carmen Rose prepara una torta salata molto croccante, ma al contempo molto cremosa: a renderla cremosa è anche il formaggio che ha scelto, e cioè il primosale. Un formaggio morbido, cremoso e delicato, che bilancia molto bene il gusto forte della 'nduja calabrese, un intenso peperoncino piccante.

Torta salata croccante: la gustosissima ricetta di Carmen Rose

Per preparare questo piatto, vi serviranno degli asparagi, un rotolo di pasta fillo, della 'nduja, della menta o mentuccia, il formaggio Primosale, un cucchiaio di yogurt, sei uova, del sale, dell'olio extravergine d'oliva e del pepe. Pulite gli asparagi e togliete le foglie. Fate saltare in padella gli asparagi, con l'olio, a fiamma media, per cinque minuti. Nel frattempo, rompete le uova e aggiungete un pizzico di pepe, del sale e un cucchiaio di yogurt. Mescolate il tutto per bene con una frusta. Ora, prendete la pasta fillo, e, su un piano di cottura, sovrapponete due fogli e chiudeteli a fisarmonica. Ripetete il procedimento più volte, fino a riempire la teglia da forno, nella quale avrete messo un foglio di carta forno.

ricetta-carmen-rose-torta-salata-croccante-nduja-preparazione-fasi-primosale
Le fasi della preparazione della ricetta della torta salata croccante. (Fonte: Instagram - @carmen.rose).

Aggiungete gli asparagi, il primosale, tagliato a striscioline, e anche la 'nduja, che dovrete aggiungere in fiocchettini piccoli. Unite l'uovo, in maniera uniforme, su tutta la torta, e, prima di infornare, aggiungete delle foglioline di menta o mentuccia fresche spezzettate. Ora potrete infornare: dovrete cuocere per 25 minuti a 180 gradi. Terminata la cottura, estraete la torta salata e impiattatela. Verrà croccantissima e molto gustosa, e sarà pronta per essere consumata!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carmen Rose✨ (@carmen.rose)

LEGGI ANCHE>>>Torta alle fragole cremosa, Mamma Ela la prepara senza farina: la ricetta facile e leggera

Lascia un commento